Il ceo della multinazionale svizzera, Thomas Schinecker, ha annunciato in un’intervista al Financial Times che la società sta accelerando lo sviluppo di prodotti contro l’obesità. alternativi a Mounjaro di Eli Lily e Wegovy di Novo Nordisk.
La lista dei farmaci in fase di sviluppo comprende una pillola contro l’obesità CT-996, che potrebbe entrare nel mercato entro il 2028 e che ha mostrato una riduzione del peso del 6,1% nei pazienti solo dopo quattro settimane di utilizzo. Secondo l’amministratore delegato, la pillola di Roche sarà più facilmente realizzabile, in quanto prodotta sinteticamente.
La strategia di Roche è volta a sfruttare l’attuale boom del mercato dei farmaci per la perdita di peso: Goldman Sachs, infatti, stima che il mercato dei farmaci contro l’obesità supererà 130 miliardi di dollari entro il 2030.
L’annuncio si colloca, inoltre, all’interno di una serie di notizie da parte di altre grandi case farmaceutiche relativa: Boehringer Ingelheim e Pfizer intendono introdurre farmaci per la perdita di peso e la biotech statunitense Viking Therapeutics ha annunciato che la sua pillola contro l’obesità è entrata nella fase avanzata di sperimentazione.