Newsletter MakingPharmaindustry

Da sempre in MakingLife cerchiamo di costruire e diffondere una cultura del cambiamento e dell'innovazione in concreto, oltre le parole.
"Oltre le parole" è anche la Newsletter di MakingPharmaIndustry: ogni quindici giorni (il secondo e il quarto giovedì del mese) proponiamo un topic e lo affrontiamo in puro stile MakingLife, con approfondimenti, opinioni, notizie.
Buona lettura.

oltre le parole - febbraio 24normative

Nato dalla collaborazione fra Deloitte Legal e MakingLife, l’ebook Legal Lens Collection 2023 rappresenta una pubblicazione digitale innovativa e di grande utilità per gli operatori del settore, disponibile in esclusiva per la community MakingLife.
Per analizzare e approfondire le tematiche normative relative ai medical device, inoltre, MakingLife ha organizzato il corso Dispositivi medici | Sfide e soluzioni alla luce delle nuove scadenze normative, durante il quale esperti di Deloitte Legal, del Ministero della Salute, di Confindustria Dispositivi Medici e di Certiquality affrontano gli aspetti normativi più critici e urgenti per le aziende produttrici di medical device, anche attraverso esempi, strategie e consigli operativi.

oltre le parole - gennaio 24contaminazione

Nel periodo storico che stiamo vivendo, i cambiamenti avvengono con una velocità senza precedenti e la chiave del successo sta nella capacità di adeguarsi e reinventarsi continuamente. In una società ipertecnologica e iperconnessa è la “contaminazione fra saperi” a fare la differenza, a far sì che i confini vengano abbattuti e che i limiti diventino opportunità. Tuttavia, in ambito pharma, la parola contaminazione fa subito scattare inquietanti campanelli d’allarme, richiamando scenari catastrofici. Questo il motivo per il quale la revisione dell’Annex 1 – la linea guida relativa alla produzione di farmaci sterili, che approccia in modo olistico il controllo della contaminazione – e il suo impatto sui processi industriali sono al centro di studi e discussioni.

oltre le parole - gennaio 24cooperazione

«La cooperazione scientifica – afferma la senatrice Elena Cattaneo ai microfoni di MakingLife – è ormai un elemento essenziale di ogni progetto di ricerca che operi alla frontiera della conoscenza». Ma non solo, aggiunge Antonio Maturo nel suo editoriale: le connessioni sociali e l’interdipendenza sono alla base della generazione di valore e del superamento dei conflitti.
La cooperazione, che amplia gli scopi e le prospettive della ricerca e consente un più efficace utilizzo delle risorse, è quindi un fattore fondamentale per costruire il nostro futuro, a maggior ragione quello del comparto pharma, in continua e profonda evoluzione. Il costante aggiornamento tecnico-scientifico nella pratica farmaceutica è imprescindibile per lo sviluppo, ma – si legge nel concept paper pubblicato da Eipg – oggi più che mai deve essere affiancato dalla condivisione del know-how, dal confronto interdisciplinare e dalla creazione di un network internazionale.

oltre le parole - dicembre 23

Abbiamo lanciato qualche mese fa la Newsletter "Oltre le parole": ogni quindici giorni un approfondimento tematico su un trend topic del settore. I dati di lettura e sui nuovi iscritti ci confermano un successo che nemmeno noi ci aspettavamo, e che ci porterà a continuare su questa strada anche nel 2024. E per ringraziarti dell'interesse e dell'affetto con i quali ci leggi, abbiamo deciso di farti un regalo: ti invieremo a casa, o in ufficio, o dove preferisci, il prossimo numero cartaceo di PharmaFuture & Health.

oltre le parole - novembre 23guerra e pace

Per quanto sgradito e il più possibile evitato, il conflitto è un elemento naturale delle interazioni umane e non può - né dovrebbe - essere eluso. Se affrontato attivamente e precocemente, invece, può offrire interessanti opportunità di imparare, crescere e innovare. Il nuovo numero di Pharmafuture&Health affronta il tema della guerra e della pace, in un momento storico nel quale queste parole assumono un significato ancora più importante. Racconta l'efficacia e la necessità di raggiungere una cultura positiva del conflitto: unico antidoto alla degenerazione del conflitto stesso.

oltre le parole - ottobre 23economia circolare

In questa newsletter approfondiamo alcuni importanti temi di innovazione legati all'economia circolare, consapevoli che, come sostiene l'europarlamentare Jan Huitema, "if we continue like this, we will need not only one planet, but three". Noi crediamo al cambiamento, oltre le parole.

oltre le parole - ottobre 23nuove sfide

In questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" (e nell'ultimo numero del magazine multimediale Making Pharmaindustry) affrontiamo il tema delle sfide di fronte alle quali si trova oggi l'industria farmaceutica: quelle nuove, come l'inflazione dei prezzi, i trend attuali e i mercati emergenti; e quelle di cui si parla da (troppo) tempo, come la sostenibilità. Consapevoli che - per citare Seneca - il valore, quando è sfidato, si moltiplica.

oltre le parole - ottobre 23pharma evolution

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti", per citare Darwin - uno che di evoluzione se ne intendeva parecchio. In questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" e nell'ultimo numero di PharmaFuture & Health (lo trovi qui in edizione digitale) affrontiamo il tema dell'evoluzione e dell'innovazione: dall'Intelligenza Artificiale alle terapie avanzate, come e quanto velocemente cambia il mondo del Pharma.

oltre le parole - settembre 23connessioni

Nessun uomo (e nessuna azienda) è un'isola: in questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" affrontiamo il tema del networking, della condivisione di contenuti e competenze, dell'importanza delle connessioni nel mondo del Pharma, della Open Innovation. Perché nessuna azienda è un'isola.

oltre le parole - settembre 23sostenibilità

La sostenibilità non è fatta di parole vuote: è un percorso verso una prospettiva di vita differente, con particolare riguardo ai temi ambientali, che spingono molti paesi ad adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti. Ma sostenibilità è anche attenzione alle diseguaglianze sociali, con la creazione di valori socialmente condivisi.