Newsletter MakingPharmaindustry
Da sempre in MakingLife cerchiamo di costruire e diffondere una cultura del cambiamento e dell'innovazione in concreto, oltre le parole.
"Oltre le parole" è anche la Newsletter di MakingPharmaIndustry: ogni quindici giorni (il secondo e il quarto giovedì del mese) proponiamo un topic e lo affrontiamo in puro stile MakingLife, con approfondimenti, opinioni, notizie.
Buona lettura.
dentro il pharma - giugno 24persone, aziende, mercati, tecnologie
Anche nel drug development l'AI generativa si sta ritagliando un ruolo di rilievo, grazie alla promessa di ridurre tempi e costi per lo sviluppo di nuove molecole e il reimpiego di quelle esistenti. Secondo un report di McKinsey l’implementazione dell’AI generativa nei settori farmaceutico e medtech potrebbe valere tra i 60 e i 110 miliardi di dollari all’anno.
Il sistema AI sviluppato da Infinite Vision offre un'analisi predittiva, consentendo una valutazione strategica a 360° di progetti e servizi innovativi.
Nell’intervista rilasciata a MakingLife Mirko Gabriele, CEO di Infinite Vision, chiarisce il funzionamento del software e presenta casi reali di analisi operata da FutureInsite®, descrivendo la validazione del processo decisionale dell’algoritmo. Infinite Vision è presente su MakingConnect, la smart community del Pharma, con una convenzione esclusiva riservata agli utenti che si registrano gratuitamente alla piattaforma.
oltre le parole - giugno 24cambiamento
Il mondo della ricerca clinica sta affrontando significative trasformazioni che negli ultimi anni hanno modificato profondamente il tipo di studi avviati e le aree terapeutiche finanziate. Nell'osservatorio dell'ultimo numero di PharmaFuture&Health esploriamo come cambia il mondo degli studi clinici.
Anche il magazine multimediale MakingPharmaindustry – Issue 3 – June 2024 affronta il tema del cambiamento e delle profonde trasformazioni - tecnologiche, normative, di mercato - che riguardano il mondo delle LifeSciences. Il magazine ha un titolo che non lascia spazio a dubbi: A new era for the Life Sciences.
oltre le parole - maggio 24 ti aspettiamo a Rimini
Vieni a trovarci allo stand 125: scopri tutte le iniziative speciali e le sorprese che presenteremo al nostro stand... insieme ad ospiti davvero "speciali”.
Saremo felici di mostrarti dal vivo le nuove frontiere delle LifeSciences.
Ai microfoni di MakingLife è Giorgio Bruno, Presidente di AFI, a presentare le caratteristiche e le principali novità della 63° Edizione del Simposio. Nell'intervista esclusiva, anche un bilancio dei primi tre anni di presidenza: quali sono state le maggiori criticità, e quali le soddisfazioni?
dentro il pharma - maggio 24persone, aziende, mercati, tecnologie
Gli insights del mondo farmaceutico:
- il panorama dello sviluppo farmaceutico durante il 2023 è stato movimentato da molte approvazioni ma anche dalla fine della sperimentazione di diversi farmaci. Ecco chi è salito e chi è sceso, con qualche sorpresa
- come valutare l’impatto ambientale dei farmaci? Ce lo spiega Antonio Conto (European Registered Toxicologist e CHEMSAFE Managing Director)
- il GRUPPO IMA annuncia un significativo passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) con IMA Sandbox e IMA AlgoMarket
- diversi fattori stanno costringendo le aziende a valutare tecnologie alternative ai raggi gamma – in particolare i raggi X – per la sterilizzazione dei sistemi monouso. Ce ne parlano Filippo Trionfera e Francesco Esposito di PDA ITALY CHAPTER.
oltre le parole - aprile 24osservatorio sostenibilità
Il proliferare di norme sempre più restrittive che a vario titolo si occupano di sostenibilità rende più complessa la gestione della transizione ecologica da parte delle aziende. In un panorama così articolato non è più pensabile affidarsi ad azioni sporadiche o a una brillante comunicazione (sulla quale peraltro pendono nuove limitazioni) ma è necessario un approccio sistemico, organizzato, basato su una strategia perfettamente integrata con gli obiettivi aziendali. Un approccio che coinvolga tutti gli elementi dell’azienda, dai C-level a ogni operativo in organico. In questo contesto, il bilancio di sostenibilità emerge come uno strumento fondamentale per guidare le aziende in questa profonda e difficile trasformazione.
oltre le parole - aprile 24primavera
April is the cruellest month, scriveva T.S.Eliot in The Waste Land. Noi, in MakingLife, dissentiamo: il mese di aprile apre una stagione di grandi novità che rappresentano l’avvio di percorsi importanti per noi e (speriamo) anche per voi che ci leggete e che ci seguite sui nostri canali. A proposito: gli iscritti a questa newsletter hanno superato la soglia dei 10.000 utenti registrati, con dati di lettura sempre più elevati. Vi ringraziamo per la fiducia che ci accordate ogni giorno, e anche per questo vogliamo condividere con voi le principali attività che caratterizzano la primavera di MakingLife. Buona primavera, e buona lettura!
oltre le parole - marzo 24finanza
L'etimologia della parola "finanza" può aiutarci a capirne meglio il significato e le implicazioni. Deriva dal verbo latino finire, che significa letteralmente “terminare”, “concludere qualcosa” e dal sostantivo finis, che significa sia “fine” che “scopo”.
Nel nostro primo articolo abbiamo messo in correlazione finanza e fiducia, raccontando anche attraverso la storia italiana vincente di Genenta quali sono le strategie più indicate per attrarre investimenti.
Abbiamo poi voluto focalizzarci sulla crescita finanziaria delle aziende farmaceutiche, che si basa sulla capacità di trasformarsi rapidamente per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione: in questo senso, Alfasigma rappresenta un ottimo caso d'esempio.
Infine, una panoramica sui mercati internazionali emergenti, per scoprire quali sono i più promettenti e su quali ha senso investire.
oltre le parole - marzo 24supply chain visibility
Il proliferare di norme sempre più restrittive che a vario titolo si occupano di sostenibilità rende più complessa la gestione della transizione ecologica da parte delle aziende. In un panorama così articolato non è più pensabile affidarsi ad azioni sporadiche o a una brillante comunicazione (sulla quale peraltro pendono nuove limitazioni) ma è necessario un approccio sistemico, organizzato, basato su una strategia perfettamente integrata con gli obiettivi aziendali. Un approccio che coinvolga tutti gli elementi dell’azienda, dai C-level a ogni operativo in organico. In questo contesto, il bilancio di sostenibilità emerge come uno strumento fondamentale per guidare le aziende in questa profonda e difficile trasformazione.
oltre le parole - febbraio 24osservatorio mercati
Il primo numero di MakingLife PharmaFuture & Health del 2024 contiene alcune importanti novità che ci accompagneranno nel corso di quest’anno, proprio per andare incontro alle esigenze di informazione espresse dai nostri lettori.
Oltre alla parte finanziaria, che abbiamo introdotto per dar conto delle logiche di mercato di un comparto particolarmente dinamico, ci siamo focalizzati sulla creazione degli Osservatori, “occhi” puntati su temi specifici per indagare con metodo giornalistico la realtà, raccogliendo dati, analizzandoli, elaborandoli e commentandoli grazie all’aiuto dei più importanti esperti della materia. Su questo numero, l'attenzione è rivolta al mercato dei farmaci generici e biosimilari.
oltre le parole - febbraio 24normative
Nato dalla collaborazione fra Deloitte Legal e MakingLife, l’ebook Legal Lens Collection 2023 rappresenta una pubblicazione digitale innovativa e di grande utilità per gli operatori del settore, disponibile in esclusiva per la community MakingLife.
Per analizzare e approfondire le tematiche normative relative ai medical device, inoltre, MakingLife ha organizzato il corso Dispositivi medici | Sfide e soluzioni alla luce delle nuove scadenze normative, durante il quale esperti di Deloitte Legal, del Ministero della Salute, di Confindustria Dispositivi Medici e di Certiquality affrontano gli aspetti normativi più critici e urgenti per le aziende produttrici di medical device, anche attraverso esempi, strategie e consigli operativi.
oltre le parole - gennaio 24contaminazione
Nel periodo storico che stiamo vivendo, i cambiamenti avvengono con una velocità senza precedenti e la chiave del successo sta nella capacità di adeguarsi e reinventarsi continuamente. In una società ipertecnologica e iperconnessa è la “contaminazione fra saperi” a fare la differenza, a far sì che i confini vengano abbattuti e che i limiti diventino opportunità. Tuttavia, in ambito pharma, la parola contaminazione fa subito scattare inquietanti campanelli d’allarme, richiamando scenari catastrofici. Questo il motivo per il quale la revisione dell’Annex 1 – la linea guida relativa alla produzione di farmaci sterili, che approccia in modo olistico il controllo della contaminazione – e il suo impatto sui processi industriali sono al centro di studi e discussioni.
oltre le parole - gennaio 24cooperazione
«La cooperazione scientifica – afferma la senatrice Elena Cattaneo ai microfoni di MakingLife – è ormai un elemento essenziale di ogni progetto di ricerca che operi alla frontiera della conoscenza». Ma non solo, aggiunge Antonio Maturo nel suo editoriale: le connessioni sociali e l’interdipendenza sono alla base della generazione di valore e del superamento dei conflitti.
La cooperazione, che amplia gli scopi e le prospettive della ricerca e consente un più efficace utilizzo delle risorse, è quindi un fattore fondamentale per costruire il nostro futuro, a maggior ragione quello del comparto pharma, in continua e profonda evoluzione. Il costante aggiornamento tecnico-scientifico nella pratica farmaceutica è imprescindibile per lo sviluppo, ma – si legge nel concept paper pubblicato da Eipg – oggi più che mai deve essere affiancato dalla condivisione del know-how, dal confronto interdisciplinare e dalla creazione di un network internazionale.
oltre le parole - dicembre 23
Abbiamo lanciato qualche mese fa la Newsletter "Oltre le parole": ogni quindici giorni un approfondimento tematico su un trend topic del settore. I dati di lettura e sui nuovi iscritti ci confermano un successo che nemmeno noi ci aspettavamo, e che ci porterà a continuare su questa strada anche nel 2024. E per ringraziarti dell'interesse e dell'affetto con i quali ci leggi, abbiamo deciso di farti un regalo: ti invieremo a casa, o in ufficio, o dove preferisci, il prossimo numero cartaceo di PharmaFuture & Health.
oltre le parole - novembre 23guerra e pace
Per quanto sgradito e il più possibile evitato, il conflitto è un elemento naturale delle interazioni umane e non può - né dovrebbe - essere eluso. Se affrontato attivamente e precocemente, invece, può offrire interessanti opportunità di imparare, crescere e innovare. Il nuovo numero di Pharmafuture&Health affronta il tema della guerra e della pace, in un momento storico nel quale queste parole assumono un significato ancora più importante. Racconta l'efficacia e la necessità di raggiungere una cultura positiva del conflitto: unico antidoto alla degenerazione del conflitto stesso.
oltre le parole - ottobre 23economia circolare
In questa newsletter approfondiamo alcuni importanti temi di innovazione legati all'economia circolare, consapevoli che, come sostiene l'europarlamentare Jan Huitema, "if we continue like this, we will need not only one planet, but three". Noi crediamo al cambiamento, oltre le parole.
oltre le parole - ottobre 23nuove sfide
In questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" (e nell'ultimo numero del magazine multimediale Making Pharmaindustry) affrontiamo il tema delle sfide di fronte alle quali si trova oggi l'industria farmaceutica: quelle nuove, come l'inflazione dei prezzi, i trend attuali e i mercati emergenti; e quelle di cui si parla da (troppo) tempo, come la sostenibilità. Consapevoli che - per citare Seneca - il valore, quando è sfidato, si moltiplica.
oltre le parole - ottobre 23pharma evolution
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti", per citare Darwin - uno che di evoluzione se ne intendeva parecchio. In questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" e nell'ultimo numero di PharmaFuture & Health (lo trovi qui in edizione digitale) affrontiamo il tema dell'evoluzione e dell'innovazione: dall'Intelligenza Artificiale alle terapie avanzate, come e quanto velocemente cambia il mondo del Pharma.
oltre le parole - settembre 23connessioni
Nessun uomo (e nessuna azienda) è un'isola: in questa edizione della Newsletter "Oltre le parole" affrontiamo il tema del networking, della condivisione di contenuti e competenze, dell'importanza delle connessioni nel mondo del Pharma, della Open Innovation. Perché nessuna azienda è un'isola.
oltre le parole - settembre 23sostenibilità
La sostenibilità non è fatta di parole vuote: è un percorso verso una prospettiva di vita differente, con particolare riguardo ai temi ambientali, che spingono molti paesi ad adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti. Ma sostenibilità è anche attenzione alle diseguaglianze sociali, con la creazione di valori socialmente condivisi.