About MakingLife

MakingLife è Casa editrice e società di comunicazione in ambito Life Science & Healthcare.
Sviluppa soluzioni di comunicazione integrata, omnicanale e multitarget e promuove eventi di networking, fisici e virtuali.

Si occupa di informazione, formazione e consulenza seguendo un approccio di open innovation: l’obiettivo è, anche in ambito comunicativo, abbattere i silos che hanno sinora caratterizzato il mondo lifescience e healthcare.

L’ecosistema di MakingLife è costituito da soluzioni fisiche e digitali in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende della filiera farmaceutica.


Visibilità e Brand Reputation

→ L’esigenza delle aziende

Le aziende della filiera farmaceutica hanno la necessità di trovare mezzi efficaci per comunicare le loro attività e farsi conoscere sul territorio e all’estero, di esporre i propri prodotti/servizi al fine di rendersi visibili, aumentare la propria reputazione e affermarsi sul mercato nazionale e internazionale.

→ La risposta di MakingLife

La piattaforma MakingConnect offre al marketing un sistema multicanale di comunicazione che risolve la difficoltà di accrescere, con investimenti ridotti, la visibilità e la reputazione dell’azienda, raggiungendo target profilati e generando lead di qualità.

La rivista MakingLife PharmaFuture & Health è il bimestrale che analizza le tendenze del settore farmaceutico, biofarmaceutico e MedTech. Gode dei patrocini di ISPE (International Society for Pharmaceutical Engineering) e di EIPG (International Society for Pharmaceutical Engineering). Ha vinto per i suoi contenuti innovativi – PharmaNovel di Mario Addis – il B2Best Award 2022 indetto da Anes per la migliore strategia di marketing nel B2B. Viene distribuita in forma cartacea e digitale a oltre 9.000 C-Level dell’industria farmaceutica.

Le newsletter di MakingLife sono “Oltre le parole” (approfondimento su una parola chiave delle Life Sciences) e “Dentro il Pharma” (la newsletter che racconta prodotti, aziende e persone della Pharmaindustry). Le newsletter sono inviate settimanalmente a oltre 10.000 manager e C-Level dell’industria farmaceutica.

Il sito makingpharmaindustry.it e il magazine digitale MakingPharmaindustry moltiplicano le possibilità di visibilità internazionale: il magazine in particolare è una vetrina multimediale con immagini interattive, video, podcast e la possibilità di personalizzazione della lingua in funzione del target di interesse specifico del singolo fascicolo. Gli articoli e le adv sono veicolate anche attraverso newsletter e DEM a oltre 10.000 contatti in Italia e 25.000 in Europa tramite i partner MakingLife.


Ricerca di partner strategici

→ L’esigenza delle aziende

Le imprese devono soddisfare, in modo veloce ed efficace, il bisogno di trovare partner strategici, quali consulenti, fornitori di servizi specializzati, di impianti, di materie prime e start-up che sviluppano tecnologie innovative.

→ La risposta di MakingLife

L’area di business matching di MakingConnect, grazie all’utilizzo di un assistente IA e a un database profilato, rende semplice, rapida ed efficace la ricerca di un partner, di un fornitore, di un consulente o di uno specifico prodotto, così come il contatto con il referente più adatto per una trattativa o per ricevere informazioni.

La minimizzazione dei tempi di ricerca e di negoziazione per le trattative commerciali ottimizza i costi e riduce la necessità di partecipare a eventi fieristici fisici.


Formazione e consulenza

→ L’esigenza delle aziende

Le aziende ricercano servizi customizzati per soddisfare efficacemente bisogni specifici e puntuali di formazione e consulenza.
I professionisti hanno l’obbligo di formazione e di aggiornamento professionale continuo.

→ La risposta di MakingLife

L’editore indipendente Makinglife mette a disposizione degli utenti informazione e formazione di qualità, validate dal Board scientifico costituito da KOL del comparto Life Science.

La piattaforma MakingEducation veicola corsi di formazione appositamente studiati per il settore, crea valore per le aziende, consentendo la crescita professionale dei dipendenti e soddisfa le esigenze di formazione e aggiornamento continuo dei professionisti.


Ricerca di personale

→ L’esigenza delle aziende

Le imprese sono alla ricerca di personale adeguatamente formato da inserire in organico e di corsi di formazione qualificati, specifici e certificati per l’aggiornamento del personale.

→ La risposta di MakingLife

Le sezioni di MakingConnect dedicate alla presentazione dei giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro (Talent Hub) e l’area di Job Recruiting permettono di semplificare e velocizzare i processi di selezione del personale per le aziende.
La contemporanea possibilità di fruire all’interno della piattaforma un’offerta formativa dedicata, permette alle aziende di reperire personale adeguatamente formato da inserire in organico.


Networking e confronto

→ L’esigenza delle aziende

Il settore necessita di momenti di networking sia fisici che virtuali e di forum di discussione in cui confrontarsi su problematiche inerenti alle attività e alle esperienze aziendali, per superare la sfida di connettersi funzionalmente, socialmente ed emozionalmente con il mercato.

→ La risposta di MakingLife

La piattaforma MakingConnect si configura come un social del pharma, dove, attraverso forum di discussione moderati, gli utenti possono confrontarsi, discutere e trovare soluzioni a problematiche specifiche.
L’idea di community è rafforzata una serie di servizi esclusivi e di convenzioni con partner selezionati riservati agli iscritti a MakingConnect (quali sconti su servizi editoriali, network di consulenti con listini dedicati, assicurazioni customizzate, prodotti tecnologici innovativi…).

Il networking è anche al centro degli eventi organizzati da MakingLife, momenti di incontro fisici partecipati da panel di relatori di primissimo livello e patrocinati dalle principali associazioni di categoria.