MakingLife e PDA insieme per una comunicazione ad alto valore aggiunto

La partnership strategica tra PDA Italy Chapter e MakingLife ha generato nel 2024 risultati significativi in termini di visibilità e coinvolgimento della community delle life science, grazie a una diffusione capillare di contenuti ad alto valore aggiunto che hanno raggiunto un pubblico ampio e mirato

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PDA MakingLife

La creazione di partnership strategiche rappresenta uno strumento essenziale per affrontare la radicale trasformazione in corso da molti anni nel mondo della comunicazione e dell’informazione.

È essenziale, ad esempio, adeguare gli strumenti di comunicazione alle sfide legate alla proliferazione – e continua frammentazione – dei contenuti e alla parallela riduzione dell’attenzione degli utenti.

Questi concetti sono emersi con chiarezza al meeting annuale di PDA (Parenteral Drug Association) Italy Chapter, dove MakingLife ha presentato i risultati della collaborazione tra l’associazione e la casa editrice: un’occasione per condividere i successi raggiunti e rafforzare ulteriormente la partnership tra le due organizzazioni.

Un’infodemia da arginare

Secondo Statista, ogni giorno vengono creati oltre 400 milioni di terabyte di dati, un valore che nel corso degli anni continua a crescere (secondo alcune stime al ritmo del 61% ogni anno).

Questa esplosione delle informazioni disponibili si scontra però con una capacità di attenzione che va riducendosi. Secondo un noto studio di Microsoft di qualche anno fa, l’attenzione media è passata da 12 secondi a soli 8 secondi nel giro di 15 anni. A conferma del fenomeno, un’altra ricerca ha calcolato che il tempo medio di permanenza su una schermata è passato da 2 minuti e mezzo del 2004 a 75 secondi nel 2012 e a 47 secondi nel 2018.

Non stupisce dunque che gran parte dell’informazione disponibile vada sprecata: secondo molte ricerche solo una frazione molto ridotta delle informazioni raccolte viene analizzato e utilizzato in modo efficace. In un contesto di questo tipo, affinché la comunicazione sia efficiente, deve necessariamente essere adattata alle esigenze specifiche sia di chi vuole comunicare sia degli utenti che devono essere raggiunti. Le strategie di comunicazione devono sfruttare dati accurati e strumenti analitici per catturare e mantenere l’interesse degli utenti, assicurando che i contenuti siano non solo accessibili, ma anche coinvolgenti e pertinenti.

Partnership strategica per una comunicazione efficace

La partnership tra MakingLife, startup innovativa nella comunicazione life science, e PDA Italy Chapter, una delle organizzazioni globali più autorevoli nell’ambito delle scienze farmaceutiche che genera contenuti ad alto valore aggiunto, rappresenta un esempio dell’importanza di personalizzare le modalità di comunicazione per garantire che le informazioni rilevanti raggiungano effettivamente il pubblico desiderato.

MakingLife ha sviluppato nel tempo una serie di strumenti di comunicazione specificamente adattati ai diversi canali e alle esigenze dei vari tipi di utenti, consentendo una diffusione mirata ed efficace dei contenuti scientifici e professionali. La combinazione di strumenti digitali e tradizionali permette di soddisfare le esigenze di informazione e aggiornamento di una community sempre più esigente e in continua evoluzione.

Strumenti di comunicazione multicanale

I contenuti (articoli e videointerviste) realizzati in esclusiva nel 2024 da PDA Italy Chapter in collaborazione con MalingLife sono stati diffusi attraverso una serie di canali consolidati, che hanno garantito una copertura capillare e un’efficace disseminazione delle informazioni all’interno della community delle life science.

Tra questi spiccano la newsletter, che conta oltre 11.000 iscritti con un open rate medio del 40% e un click-through rate del 10% e il magazine multimediale MakingPharmaIndustry, inviato a più di 11.000 contatti italiani e circa 30.000 europei.

Anche la rivista cartacea MakingLife PharmaFuture&Health, con una tiratura di 3.500 copie per numero, rappresenta una risorsa estremamente efficace. La versione digitale sfogliabile del magazine viene inviata a oltre 11.000 contatti profilati, garantendo una diffusione su larga scala dei contenuti tecnici e scientifici. Inoltre, durante fiere ed eventi di settore, vengono realizzate edizioni speciali, per una diffusione mirata.

La presenza su LinkedIn è un altro pilastro della strategia di comunicazione di MakingLife: i contenuti condivisi hanno raggiunto fino a 2.000 visualizzazioni per post, con una media di 50 interazioni.

La piattaforma MakingConnect rappresenta un ulteriore strumento strategico. Questa community di oltre 250 aziende internazionali è focalizzata sul business matching, sulla formazione e sulla condivisione di opportunità professionali. MakingConnect raggiunge direttamente decision-maker, professionisti e stakeholder di diversi ambiti, facilitando lo scambio di conoscenze e la creazione di nuove collaborazioni.

La collaborazione tra PDA Italy Chapter e MakingLife ha generato quindi risultati significativi in termini di visibilità e coinvolgimento della community delle life science e, per il futuro, è prevista un’ulteriore personalizzazione degli strumenti dedicati ai contenuti di PDA, con una maggior valorizzazione dei risultati dei numerosi convegno tecnici organizzati dall’associazione.