Assosalute Federchimica, in occasione dell’Assemblea 2021, ha eletto Salvatore Butti, General Manager & Managing Director in EG Stada Group, alla presidenza per il triennio 2021-2024. Butti succede a Maurizio Chirieleison, Consumer HC BU Executive Director di Angelini Pharma.
Il presidente Butti ha scelto i due vice presidenti che lo affiancheranno:
- Stefano Brovelli, Consumer Healthcare Executive Director di Alfasigma,
- Matteo Scarpis, General Manager Business Unit CHC di Sanofi.
Il Consiglio Direttivo di Assosalute ha eletto i componenti il Consiglio di Presidenza dell’Associazione:
- Giuseppe Abbadessa, Amministratore Delegato di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare
- Heiko Petersen, Country Division Head Consumer Health di Bayer.
Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica
Assosalute riunisce le aziende che rappresentano oltre il 70% del mercato italiano dei farmaci da banco per un giro d’affari pari a circa a 1,8 miliardi di euro.
«L’Associazione rappresenta un indispensabile strumento, un asset industriale senza il quale non sarebbe possibile portare avanti interessi legittimi e avanzare nelle sedi opportune proposte per il sostegno e lo sviluppo del comparto dei medicinali di automedicazione» – afferma il neo-eletto Presidente Butti.
Nel suo programma, un obiettivo dei Assosalute sarà dimostrare quanto i farmaci di automedicazione costituiscano una risorsa per il SSN e indicare quali misure vadano adottate per favorirne e sostenerne lo sviluppo.
Il programma di Assosalute per il triennio 2021-2024
Tra le linee guida tracciate dal presidente nel discorso all’Assemblea, particolare rilevanza ha il dialogo anzitutto con i medici e i farmacisti, a partire dalle loro rappresentanze di vertice. Il dialogo con questi interlocutori era già un aspetto prioritario nel progetto Self-Care Generation, avviato dal predecessore di Butti che aggiunge: «Non c’è competizione né sovrapposizione di ruoli, ci sono due professionisti che utilizzano e valorizzano un farmaco nell’ambito del loro specifico e rispettivo ruolo professionale. Vogliamo, per questo, coinvolgere medici e farmacisti per far sì che possano contribuire a sostenere il valore dei farmaci di automedicazione come soluzioni terapeutiche in grado di dare risposte reali, sicure ed efficaci alla crescente domanda di salute, di autonomia e responsabilità dei cittadini».
Resterà di grande importanza continuare anche il dialogo che, da sempre, l’Associazione porta avanti con i cittadini per l’affermazione di una autonomia responsabile in materia di salute e cura. In tal senso, Assosalute investirà ancora in progettualità di educazione con le scuole e in attività di informazione e comunicazione, come il Progetto digitale Semplicemente Salute che, attraverso il web e i social, mira a diffondere informazioni autorevoli, corrette e certificate in tema di medicinali senza obbligo di prescrizione, piccoli
disturbi e corretti stili di vita.
Al centro del programma del nuovo presidente sarà inoltre l’ampliamento dell’offerta dei farmaci di automedicazione attraverso lo switch, un obiettivo per il quale Butti individua aree verso cui è possibile ampliare l’offerta di farmaci di automedicazione.
Infine, il contatto continuo e costruttivo con le Istituzioni (AIFA, Ministero della salute e Istituzioni parlamentari in primis), rimarrà elemento imprescindibile per valorizzare le specificità del comparto e sostenerne lo sviluppo.
Salvatore Butti
Butti vanta oltre 35 anni di esperienza nell’industria farmaceutica, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in alcune delle aziende più rilevanti del settore, come Novartis (ex Zyma), Recordati, Sanofi e Teva.
Dal 2019 è General Manager & Managing Director in EG Stada Group.