L’industria farmaceutica globale ha registrato un calo del 2% nelle dichiarazioni aziendali che menzionano la sicurezza informatica nel secondo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente, secondo l’analisi di GlobalData di oltre 468 documenti di aziende farmaceutiche.
Il rapporto Pharma: Filings Trends & Signals di GlobalData del secondo trimestre del 2024 approfondisce le trascrizioni delle chiamate sugli utili e i rapporti trimestrali nel settore farmaceutico, estraendo tendenze, segnali e dati comparativi per aiutare le aziende a valutare le proprie prestazioni, valutare i rischi e acquisire una comprensione completa degli eventi chiave del settore.
In particolare, secondo GlobalData, la sicurezza informatica è stato uno dei temi più frequentemente citati nel secondo trimestre del 2024, classificandosi al primo posto in termini di menzioni, davanti alla robotica e alla connettività.
Questo trend dimostra la rilevanza dei rischi informatici per il settore farmaceutico: le industrie farmaceutiche sono spesso il bersaglio di attacchi informatici a causa dell’enorme quantità di dati sensibili raccolti ed elaborati, tra cui informazioni sui pazienti, informazioni sulla ricerca e sviluppo dei farmaci e informazioni sulle attività di marketing.
È quindi fondamentale che in azienda vi sia un diffuso grado di consapevolezza sui rischi informatici e sui concetti di risk management.
Per tale motivo, attraverso la sua piattaforma Making Education, proponiamo corsi specifici percorsi formativi sul tema della cybersicurezza:
Tra i servizi esclusi proposti nella nostra smart Community, inoltre, c’è la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per l’attivazione di una polizza sui rischi cyber: iscriviti gratuitamente a Making Connect e richiedi maggiori informazioni in merito.