L’appuntamento con la seconda edizione di ITIR Summit, dal titolo “Sfumature di Blu”, è per il 23 gennaio a Pavia, presso il Teatro Fraschini.
Il focus del convegno sarà l’innovazione trasformativa, ossia la capacità delle aziende di dominare l’ignoto per progettare il futuro: una capacità che negli ultimi anni deve confrontarsi con livelli di complessità e incertezza senza precedenti.
L’ITIR, “Institute for Transformative Innovation Research”, Centro di Ricerca interdipartimentale dell’Università di Pavia, crea un parallelismo tra l’esplorazione dello spazio interstellare, dei fondali oceanici più profondi e dei misteri dell’intelligenza artificiale: questi tre temi rappresentano il fil rouge tra le principali dimensioni d’esplorazione del nostro tempo e le loro “uniche sfumature”, di colore blu (tonalità cara al marketing dell’AI), offrendo lo spunto per dibattere di innovazione tra ricercatori, top manager d’impresa e istituzioni.
Un programma ricco di iniziative
Il programma è fitto di eventi, dalla sessione plenaria alla tavola rotonda del mattino, per poi presentare nel pomeriggio nove sessioni parallele.
Dopo le sessioni pomeridiane, andrà in scena “Nomadic – canto per la biodiversità“, spettacolo di scienza e cultura a cura del prof. Telmo Pievani.
In chiusura, è prevista una degustazione di Gin tonic offerta da Boca Blu Gin.