Si è aperto con il messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin il convegno di Giflex dal titolo “Con il flessibile si può!”, svoltosi il 25 ottobre, presso il Centro Congressidell’Unione Industriali Torino.
Durante il proprio intervento, il Ministro ha sottolineato il grande lavoro portato avanti in questi anni dalla filiera degli imballaggi, specialmente per l’impegno dimostrato nel cercare un dialogo con tutte le imprese e i distributori del settore.
Il programma del Gruppo Imballaggio Flessibile, parte di Assografici, ha posto al centro del dibattito la costruzione di una cultura per la sostenibilità e circolarità del packaging basata su scienza e competenze senza dimenticare il valore innovativo che questo pack offre in qualità di media verso il cittadino: sul palco, infatti, si sono alternati esempi di cultura, tradizione, lavoro, innovazione.
L’industria del flessibile registra un’occupazione in Italia di oltre 12.000 addetti, una produzione intorno alle 450.000 tonnellate e un fatturato che supera i 4,5 miliardi di euro.
L’evento, parte del programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, ha portato all’attenzione, tra i temi più attuali, la presentazione delle Linee Guida LCA di Giflex per la valutazione su base scientifica dell’impatto ambientale degli imballaggi flessibili attraverso studi di Life Cycle Assessment. Lo studio ha, inoltre, lo scopo di fornire un documento di posizionamento strategico verso un modello di economia circolare coerente con i principi di sostenibilità internazionali.
Giflex sta lavorando per diventare un interlocutore competente per il legislatore al fine di favorire una politica ambientale che coniughi innovazione e sostenibilità. La presentazione delle prime Linee Guida LCA per il flessibile presentate alla Camera dei deputati lo scorso 15 ottobre su iniziativa dell’On. Maria Chiara Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati, è la dimostrazione che l’impegno delle industrie produttrici di packaging flessibile verso un cambiamento concreto e necessario è reale.