A settembre parte l’Executive Master in Clinical Pharmacy

Quattro mesi di formazione e competenze specifiche dei farmacisti a supporto della medicina del territorio: a settembre parte l'Executive Master in Clinical Pharmacy

0
1123

La Farmacia dei servizi evolve velocemente, complice la tecnologia ma soprattutto il ruolo che negli anni i farmacisti stanno svolgendo sul territorio, allargando i propri ambiti di intervento all’interno di un sistema sanitario nazionale che richiama la necessità di una più efficiente e capillare organizzazione territoriale per rispondere, insieme al medico di medicina generale, alle quotidiane esigenze di salute dei cittadini. Il farmacista, quindi, sta diventando sempre più determinante nello sviluppo delle strategie del SSN nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute.

“È dal 2009 che le Farmacie investono nell’ampliamento dei servizi – afferma Marco Cossolo, Presidente di Federfarma – una realtà consolidata nel panorama dei presidi territoriali di salute nazionali da 15 anni. Le farmacie, insieme ai medici di medicina generale, sono l’unica rete di presidi pubblici e privati convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, del quale sono parte integrante e consapevoli del ruolo e della responsabilità, oggi le farmacie stanno facendo importanti investimenti sia in termini infrastrutturali che tecnologici, ma soprattutto in conoscenza e formazione.”

E proprio sulle competenze in Farmacia, Corrado Giua Marassi, Presidente della Sifac dice: “il Farmacista Clinico è la figura di riferimento che risponde quotidianamente alla domanda di salute che si presenta in farmacia. La sfida si vince nei fatti, nel lavorare, anche in collaborazione con la classe medica e gli altri operatori sanitari, all’implementazione delle competenze specifiche della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e nell’acquisire sempre più abilità pratiche nella gestione della telemedicina e delle strumentazioni analitiche. Per questo, seguendo la mission di SIFAC, abbiamo accolto con favore la proposta della Prof.ssa Paola Minghetti di studiare insieme un Executive Master pensato per chi, vivendo all’interno della Farmacia Clinica territoriale, necessità di accrescere le proprie conoscenze”.

“L’Università ha il dovere di leggere il cambiamento – sostiene infatti Paola Minghetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Università Statale di Milano e Co-Direttrice dell’Executive Master in Clinical Pharmacy – e garantire progetti formativi capaci di fornire non solo agli studenti e ai giovani laureati, ma anche ai farmacisti già impegnati nella professione, competenze, strumenti e abilità per la gestione delle sintomatologie minori, dei nuovi aspetti della farmacia dei servizi”.

“Competenza e aggiornamento costante, affidabilità e relazione di fiducia con i pazienti sono le parole chiave che guidano l’attività quotidiana dei farmacisti per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. Così Andrea Mandelli, Presidente FOFI. I farmacisti di comunità sono pronti ad ampliare le prestazioni che potranno essere erogate sul territorio, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la sanità ai cittadini e rendere il servizio sanitario ancora più efficiente e accessibile, soprattutto sul fronte della prevenzione, anche grazie al rafforzamento della telemedicina e in una logica di collaborazione con i medici e gli altri professionisti sanità”.

Date e informazioni sul percorso didattico

L’Executive Master, della durata di 4 mesi, si svolgerà da settembre a dicembre con due moduli residenziali previsti nelle giornate di 12-14 settembre e 5-7 dicembre a Milano a cui si alterneranno seminari ed esercitazioni pratiche di clinical pharmacy.

Le altre attività proposte saranno webinar e forum svolti a distanza, negli intervalli pranzo o nelle ore serali, e progetti di ricerca da effettuare in farmacia sotto la guida di clinical monitor esperti in farmacia clinica.

Il percorso didattico permetterà al farmacista di effettuare clinica e terapia dei minor disaese, gestire le attività di prevenzione, diagnostica e telemedicina previste dalla Farmacia dei servizi e acquisire le competenze per condurre studi clinici di real life nel setting della farmacia di comunità.

Le lezioni saranno registrate e quindi anche fruibili successivamente alla diretta.

Costi

Il costo complessivo è di 3.000,00 euro e di 2.700,00 con le convenzioni in essere (per informazioni rivolgersi a segreteria@masterclinicalpharmacy.it)

I posti sono limitati. Per il completamento della masterclass farà fede l’ordine cronologico di iscrizione.

Sito web:

https://misom.unimi.it/formazione-executive-master/clinical-pharmacy/

https://sifac.it/

Iscrizione al corso:

https://misom.unimi.it/foSom/wick/c/iscrizioni.html

Indirizzo: 

Fondazione UNIMI – Viale Ortles, 22/4 20139, Milano