Executive Master in Clinical Pharmacy

Nasce l’Executive Master in Clinical Pharmacy - Management dei disturbi minori e della farmacia dei servizi. La Milano School of Management dell’Università Statale di Milano e la società scientifica Sifac insieme per costruire la nuova farmacia di comunità

0
360

Il ruolo del farmacista di comunità sta cambiando rapidamente e sempre più emerge la necessità di nuove competenze scientifiche e manageriali. Negli ultimi anni il professionista del farmaco infatti ha allargato i suoi ambiti di intervento, svolgendo sempre più un ruolo di presidio clinico territoriale (così come richiamato anche nel recente DDL semplificazioni 2024) diventando sempre più determinante nello sviluppo delle strategie del SSN nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute: all’attività di dispensazione dei medicinali e preparazione galenica si affiancano oggi servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.

La SIFAC (Società Italiana di Farmacia Clinica) e l’Università di Milano, che da anni rappresentano l’avanguardia nella definizione del ruolo della Farmacia Clinica e dei suoi ambiti di intervento, lanciano l’Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso finalizzato a implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.

Abbiamo voluto creare un progetto formativo snello, accattivante e basato non solo su seminari ma soprattutto su esercitazioni e attività pratiche in ambito clinico che richiamano le nuove competenze assegnate al farmacista negli ultimi anniVogliamo garantire ai professionisti del farmaco che quotidianamente incontrano e supportano il paziente in farmacia competenze, strumenti e abilità per la gestione delle sintomatologie minori e dei nuovi aspetti della farmacia dei servizi.

Paola Minghetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’UNIMI e Co-Direttrice dell’Executive Master

Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con l’Università di Milano. La Sifac è nata nel 2012 per introdurre in Italia la disciplina della Farmacia Clinica, già ben affermata in altri Paesi, e attribuire un nuovo ruolo al Farmacista di comunità nell’ambito dell’SSN. Il farmacista clinico è oggi realtà e con l’Executive Master in Clinical Pharmacy – Management dei disturbi minori e della farmacia dei servizi intendiamo continuare ad essere innovatori e contribuire ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.

Corrado Giua Marassi, Presidente della Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC) e Co-Direttore dell’Executive Master

SCARICA LA BROCHURE

Il percorso didattico

L’Executive Master, della durata di 4 mesi, si svolgerà da settembre a dicembre 2024 con due moduli residenziali previsti nelle giornate di 12-14 settembre e 5-7 dicembre a Milano a cui si alterneranno seminari ed esercitazioni pratiche di clinical pharmacy.

Le altre attività proposte saranno webinar e forum svolti a distanza, negli intervalli pranzo o nelle ore serali, e progetti di ricerca da effettuare in farmacia sotto la guida di clinical monitor esperti in farmacia clinica.

Il percorso didattico permetterà al farmacista di effettuare clinica e terapia dei minor disaese, gestire le attività di prevenzione, diagnostica e telemedicina previste dalla Farmacia dei servizi e acquisire le competenze per condurre studi clinici di real life nel setting della farmacia di comunità.

Le lezioni saranno registrate e quindi anche fruibili successivamente alla diretta.

Il costo complessivo è di 2.700,00 euro per le iscrizioni entro il 15 maggio e di 3.000,00 euro per le iscrizioni successive.

I posti sono limitati. Per il completamento della masterclass farà fede l’ordine cronologico di iscrizione.

ISCRIVITI AL CORSO

Per informazioni:

segreteria@masterclinicalpharmacy.it

misom@unimi.it

tel. +39 349.7184718