Pubblicazioni cartacee e digitali, eventi in presenza, osservatori dedicati all'approfondimento delle principali tematiche: tutto questo è il piano 2024 di MakingLife, di cui riportiamo in questa pagina alcune anteprime. Contattateci per partecipare da protagonisti alle nostre iniziative.

Packaging

Il Magazine Multimediale MakingLife porterà a Parigi - Pharmapack 24 - le migliori esperienze di aziende italiane specializzate nel packaging farmaceutico, raccontandone soluzioni, sfide, mercati.

Logistica

La logistica farmaceutica è al centro di una profonda trasformazione, grazie all’adozione sempre più diffusa di tecnologie innovative: una vera e propria rivoluzione volta a ottimizzare i processi, garantire maggiore sicurezza, certificare la tracciabilità... Ne parleremo in un numero del nostro magazine multimediale e in un evento dedicato nel primo trimestre 2024.

Pharma Market / Farmaci Generici

Numeri, trend, proiezioni, criticità e opportunità, opinioni e interviste agli esperti di settore: il focus MakingLife sul mercato farmaceutico sarà al centro di un numero dedicato di Pharmafuture & Health, e in un Osservatorio specifico sul mercato dei generici.

Sostenibilità ambientale

Dopo il successo della prima edizione, MakingLife ripropone l'evento dedicato alla sostenibilità, con ospiti provenienti dal mondo accademico e industriale e con la presentazione del Primo Osservatorio sulla Sostenibilità nella PharmaIndustry, realizzato anche grazie ai contributi dei partecipanti allo scorso evento. I risultati dell'Osservatorio saranno presentati anche all'interno di un numero dedicato di Pharmafuture & Health.

Ricerca e sviluppo

In termini relativi, ovvero misurando le spese R&S rispetto al mercato, la farmaceutica è il primo settore in Italia per investimenti di ricerca e sviluppo. Nel magazine multimediale dedicato al tema, racconteremo e intervisteremo le realtà più innovative e interessanti del settore.

Tecnologia alimentare

La prima edizione di IN-SAFE, il congresso con parte espositiva dedicato alle aziende nutraceutiche e all'economia circolare, si è tenuta a Paestum il 20 ottobre 2023. Nel 2024 presenteremo la Seconda Edizione all'interno di Cibus con un'area dedicata appositamente a IN-SAFE, in previsione dell'evento che si terrà in autunno. Contestualmente la tematica sarà trattata nel numero dedicato di Pharmafuture & Health.

Risorse Umane

La rapida evoluzione delle tecnologie che coinvolge anche il comparto farmaceutico richiede che le figure professionali coinvolte restino flessibili e aperte all'aggiornamento continuo. L'Osservatorio e l'evento MakingLife affrontano il delicato tema del mondo del lavoro in campo farmaceutico fra richieste del mercato e nuove esigenze dei lavoratori.

Innovation in Manufacturing

Un evento e un Osservatorio dedicati ai nuovi trend e alle applicazioni tecnologiche che stanno ridefinendo i processi e i sistemi produttivi nell'industria manifatturiera farmaceutica italiana, alla luce delle innovazioni, delle novità regolatorie, delle esigenze del mercato.

Digital Transformation e Pharma 4.0

Le tecnologie digitali, l’analisi dei dati, l’automazione e l’intelligenza artificiale sono aree chiave su cui concentrarsi nel percorso di trasformazione dell’industria farmaceutica mentre le organizzazioni migliorano la propria efficienza operativa, ottimizzano la resilienza della supply chain e rafforzano la forza lavoro del futuro. Al tema sarà dedicato un Osservatorio MakingLife, presentato in Pharmafuture & Health.

Human Sustainability

Non solamente origini etniche, età, genere, orientamento sessuale, religione, cultura e abilità fisiche ovvero le diversità primarie che fanno parte del patrimonio innato dell’individuo e che non possono essere modificate: il Diversity Management include anche le diversità relative al percorso formativo e professionale, all’esperienza e al ruolo nell’organizzazione, al reddito, alla collocazione geografica, ossia elementi acquisibili e quindi modificabili nel corso del tempo. Il miglioramento delle aziende in termini di inclusività per ragioni etiche, organizzative e di mantenimento della competitività è un must: ne parleremo in un Osservatorio e in un evento dedicati.