A Pavia, presso il Collegio Cairoli, dall’11 al 13 luglio 2022, si svolgerà il workshop “Da biotecnologia a nanobiotecnologia e vaccini” organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia.
Come sempre attenta alla formazione e all’innovazione, MakingLife supporta l’iniziativa.
Giunto alla quinta edizione, il workshop è anche l’occasione per conoscere più da vicino il master Nanomed (Nanomed Nanomedicines for drug delivery – Erasmus Mundus Initiative) che vede coinvolte quattro università europee – Angers, Parigi, Pavia e Patras – ed è supportato da ETPN (European Technology Platform for Nanotechnology) ed è aperto a laureati di primo e secondo livello provenienti da paesi europei ed extraeuropei. Il programma Nanomed consente di ottenere un Multiple European Master degree.
L’evento di Pavia è incentrato sulle biotecnologie e la nanomedicina applicata al drug delivery ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Nanoparticelle come carrier per oligonucleotidi, RNA, peptidi e vaccini;
- Anticorpi monoclonali;
- Sviluppo e caratterizzazione del design di nanocarrier;
- Varie in nanobiotecnologia.
Il workshop è una buona opportunità per riunire il consorzio Nanomed, è un incontro per la comunità scientifica coinvolta nella nanomedicina e funge da podio per la tesi di laurea magistrale degli studenti di Nanomed.