La nuova edizione Pharmintech, in programma dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano – Rho, si avvicina. La partecipazione di espositori leader di mercato e un calendario eventi curato e patrocinato da AFI – Associazione Farmaceutici Industria, contribuiscono a confermare Pharmintech come l’evento di riferimento per il settore.
Il panel che animerà l’arena del Padiglione 2 è di primissimo piano, anche grazie alle partnership che Pharmintech ha stretto con le più rappresentative associazioni del comparto, oltre alla già citata AFI, tra cui: ADF, ASCCA, Aschimfarma, Assobiotec, Egualia, Farmindustria, Ispe, PDA e Ucima.
Pharmintech si presenta come una manifestazione che guarda al presente e al futuro delle Life Science, con un focus sui temi del momento:
- Biotech e farmaci innovativi: la nuova frontiera dei medicinali implica sfide produttive a tutti i livelli, dai costi elevati al controllo di qualità, dai regolamenti più stringenti alla biosicurezza, dai continui investimenti in R&D fino alla logistica;
- Nuove tecnologie: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione per ottimizzare ed efficientare i processi industriali;
- Green packaging e sostenibilità: focus su confezionamento secondario, riciclo e analisi del ciclo di vita (LCA) di materiali come carta e plastica;
Alberto Bartolini, CEO di CIT Pharma e Presidente dello Steering Commitee di Pharmintech 2025 dichiara: “L’integrazione dell’offerta di farmaci biologici con quelli basati su molecole di sintesi, l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle nuove terapie che guardano alla medicina di precisione e l’attenzione alla sostenibilità del sistema Pharma anche e soprattutto in logica di Green Deal sono temi con un forte impatto sia sul mercato consumer che su quello delle tecnologie protagoniste della manifestazione. Ecco perché la proposta di eventi e convegni mira a fotografare lo stato dell’arte e a definire le traiettorie del mercato sotto il profilo chimico, industriale e della sostenibilità della filiera del packaging farmaceutico. Pharmintech, d’altronde, è la platea ideale per guardare al futuro del settore”.
Per Antonio Bruzzone, Ceo di BolognaFiere: “Pharmintech rappresenta un appuntamento imprescindibile per l’industria farmaceutica e delle Life Science, riaffermando il ruolo centrale di BolognaFiere nelle manifestazioni B2B dedicate all’innovazione e allo sviluppo tecnologico. Grazie a un ecosistema espositivo che coinvolge i principali attori del settore e a un programma convegnistico di alto profilo, Pharmintech offre una piattaforma strategica per le aziende che vogliono anticipare le sfide del futuro: dall’evoluzione del biotech alle nuove frontiere della digitalizzazione, fino alla sostenibilità nella filiera produttiva. Con il supporto delle associazioni più rappresentative e una forte spinta verso l’internazionalizzazione, questa edizione si conferma un’occasione unica di networking e confronto per tutti i protagonisti del comparto”.
“Pharmintech è una manifestazione dai mille volti – afferma il presidente di Ipack Ima Valerio Soli -, dove la qualità è garantita da molteplici fattori: dal livello straordinario delle tecnologie proposte, dall’alta specializzazione del pubblico in visita e da un programma convegnistico che vede intrecciarsi innovazioni industriali e competenze avanzate, guardando al futuro dei settori rappresentati. Dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano professionisti, buyer, associazioni e ricercatori accademici provenienti da prestigiose Università troveranno nella nostra offerta espositiva l’ambiente ideale per crescere e interagire con i più grandi esperti del settore”.
Internazionalizzazione e key player del settore
Molte le aziende leader del packaging e processing per il mondo Life Science presenti in fiera, con player quali: Abar, Antares Vision, B&D Italia, Coesia, Comecer, Eurpack, Famar Tec, Farmo Res, G.B. Gnudi Bruno, IMA, IWT, Lugaia, Manes Macchine, Marchesini Group, MG2, M.P.A. Technical Devices, Nima Erre.Ti Packaging, Omag, Romaco, Sea Vision, Soitra, Steriline, Taim, Tema Sinergie, Truking Technology.
Inoltre, per rafforzare l’azione sull’incoming di buyer altamente specializzati dall’estero sono attive le collaborazioni con ITA – Italian Trade Agency e un network di agenti distribuiti su scala globale per intercettare le aziende leader a livello internazionale. Tra le aree più rappresentate si parte dal mercato europeo, e in particolare da quello dell’Est Europa, per arrivare fino al bacino del Mediterraneo, al Nord Africa e infine anche al Sud Est asiatico e agli Stati Uniti.
L’appuntamento è quindi a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, in contemporanea con IPACK-IMA 2025, per quattro giornate dedicate all’innovazione nella supply chain farmaceutica, con un’agenda ricca di occasioni per confrontarsi e approfondire dinamiche e temi cruciali per lo sviluppo del proprio business.