AFI presenta il programma dei due appuntamenti previsti a marzo: le date da salvare in agenda solo il 6 e 7 marzo per l’evento di Roma, dedicato all’HTA, e il 12 marzo per la giornata di studio di Milano, dedicata applicazione delle nuove tecnologie nella gestione dei dati.
PANORAMICA SUL MONDO DELLA SALUTE – UN VIAGGIO TRA HTA DI MEDICINALI E DISPOSITIVI, DIGITAL THERAPEUTICS, FARMACOVIGILANZA E ASPETTI REGOLATORI
Il primo appuntamento si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi e il programma sarà strutturato in due giornate.
Durante l’incontro del 6 marzo saranno approfonditi temi legati al regolamento HTA: le Istituzioni insieme agli esperti del settore sono coinvolti da molto tempo in attività legate all’HTA e lo saranno sempre di più nell’imminente implementazione dell’HTAR. Le società scientifiche italiane, le associazioni di categoria e le associazioni dei pazienti hanno un ruolo altrettanto importante all’interno del cosiddetto ‘Forum degli stakeholder’ europeo.
Il 7 marzo gli interventi analizzeranno tematiche riguardanti il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) del medicinale: i gruppi di studio AFI di Affari Regolatori, Farmacovigilanza e Produzioni Speciali hanno realizzato un’agenda multidisciplinare per discutere argomenti riguardanti le aree di studio dei singoli gruppi e confrontarsi su temi “caldi” di comune interesse, creando sinergie di lavoro. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e delle Autorità Regolatorie (AIFA), delle aziende farmaceutiche, delle Associazioni di categoria, accademici e operatori sanitari.
Il termine per l’iscrizione alle due giornate è il 28 febbraio 2024.
GIORNATA DI STUDIO – L’EVOLUZIONE DELLE METODOLOGIE DI GESTIONE E ANALISI DEI DATI NELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA: GLI SVILUPPI FUTURI
“L’evoluzione delle metodologie di gestione e analisi dei dati nella sperimentazione clinica” è il titolo dell’evento del 12 marzo, in programma a Milano: una giornata studio che analizzerà lo stato dell’arte sulla applicazione delle nuove tecnologie informatiche utilizzate nella pianificazione e nella gestione dei dati raccolti durante lo studio clinico e sullo sviluppo di nuovi modelli di analisi nelle sperimentazioni cliniche.
Il programma prevede interventi e momenti di discussione. La partecipazione all’evento è possibile sia in presenza, presso l’Istituto Europeo di Oncologia, sia in remoto: l’iscrizione è possibile entro il 5 marzo 2024.