ISPE Italy Annual Meeting: l’appuntamento per l’industria Life Scienze in Italia

Due giornate dedicate ai principali trend di settore in cui verranno presentati i risultati dei gruppi di lavoro e i casi studio: l'appuntamento è a Roma per il 22 e 23 ottobre 2024

0
36

Quest’anno, l’Italy Annual Meeting, di cui MakingLife è Media Partner, si svolgerà a Roma, presso il “The Building Hotel”, il 22 e il 23 ottobre 2024: l’evento, organizzato da ISPE per l’annuale appuntamento volto a riunire il settore industriale delle Life Scienze, prevede due giornate di approfondimenti.

La prima giornata sarà dedicata ai trend della compliance, ed in particolare saranno presentati i risultati dei gruppi di lavoro di Cybersecurity, Firma Elettronica, ISPE 4.0 Plug&Produce, oltre a diversi case studies di settore, al fine di indagare le strategie volte a combinare efficienza e conformità ai requisiti regolatori tramite automazione, digitalizzazione e AI. 

La seconda giornata offrirà un approfondimento sulle soluzioni ingegneristiche e tecnologiche per garantire la compliance all’Annex 1, a partire dall’applicazione degli isolatori per la tecnica asettica. Durante la giornata si andranno ad analizzare sia le applicazioni tecniche che gli esempi pratici.

GAMP® Forum | 22 ottobre

GAMP Italia torna con la consueta Giornata di Studio in cui saranno presentate le novità tecnologiche come risposta alle aspettative regolatorie e del mercato.
Una panoramica dei diversi algoritmi di AI e delle relative applicazioni introdurrà i partecipanti alla giornata, per poi proseguire con la la presentazione di un caso pratico di un’azienda farmaceutica italiana e uno dei primi casi concreti di applicazione del concetto di modular automation secondo lo standard MTP all’interno di un laboratorio di process development.

Saranno illustrati, inoltre, i primi risultati dei Gruppi di Lavoro sulle Firme Elettroniche con la classificazione delle varie tipologie di firma tra autenticazione, firma elettronica e firma digitale, e i relativi casi di impiego.

Il Gruppo di Lavoro sulla Cybersecurity concluderà la giornata illustrando la direttiva NIS2 con particolare attenzione all’impatto sull’industria Life Science e il confronto con GAMP. Durante l’occasione, avremo anche il piacere di lanciare il nuovo Gruppo di Lavoro in collaborazione con AFI che si occuperà di sviluppare il tema “Tool di IT Governance: strumento a supporto di qualifica dell’infrastruttura”.

Consulta il programma completo: GAMP FORUM | ISPE

Containment Conference | 23 ottobre

La Containment Conference è invece un nuovo appuntamento, introdotto nell’Italy Annual Meeting.

L’entrata in vigore dell’Annex 1 2022 e il trend di mercato che porta verso l’intensificazione della fabbricazione di prodotti altamente attivi spinge a dover utilizzare soluzioni tecnologiche dedicate e sviluppate per il rispetto delle condizioni asettiche e la protezione degli operatori e degli addetti alla manutenzione che operano sugli impianti.

A partire dall’applicazione degli isolatori per la tecnica asettica, durante la giornata si andranno ad analizzare diversi casi studio e applicazioni con relativi punti di forza e debolezza rispetto alla loro applicazione. Oltre a tale tecnologie, verranno analizzate soluzioni tecniche per l’adempimento ai requisiti dell’Annex 1.

Altri accenni saranno dedicati alle configurazioni che le camere bianche stanno prendendo e prenderanno in riferimento alla modifica impiantistica che i requisiti del nuovo Annex 1 portano.

Consulta il programma completo: CONTAINMENT CONFERENCE | ISPE