Marchesini Group celebra 50 anni di storia

Verso un futuro straordinario da costruire insieme: tutte le iniziative organizzate da Marchesini Group per il suo cinquantesimo anniversario

0
25
Marchesini Group. sede di Pianoro (BO)

DALLE AZIENDE

Era il 1974 quando in un garage sulle colline bolognesi, Massimo Marchesini ha dato forma alla scintilla: realizzò un prototipo di astucciatrice che conteneva elementi di innovazione, gettando così le fondamenta dell’azienda. Mezzo secolo per crescere, guardare al mondo, restando saldi sul territorio dove tutto è nato.

Un giovanissimo Massimo Marchesini fotografato davanti al garage dove è nata la prima astucciatrice dell’azienda che negli anni è cresciuta sino a diventare una gruppo di rilevanza internazionale

Oggi Marchesini Group è una realtà di riferimento nel settore del packaging farmaceutico e cosmetico, conta quasi 3 mila collaboratori ed è presente in oltre 116 Paesi; si avvale di una rete di agenzie e di 16 filiali estere.

Sono stati avviati diversi progetti dedicati all’anniversario, accomunati dal logo rinnovato: un numero, questo 50, che racchiude in sé il nucleo di valori dell’azienda 2M da cui tutto è partito, li sviluppa e punta all’infinito. I festeggiamenti sono iniziati già da mesi, coinvolgendo i collaboratori, le loro famiglie e gli amici, i clienti, i giovani talenti impegnati in una challange (qui il servizio in esclusiva realizzato da MakingLife per l’occasione), senza dimenticare la solidarietà. Il fulcro delle celebrazioni sarà nel cuore del centro storico di Bologna, in Piazza Maggiore, dal 18 al 22 settembre (taglio del nastro per la stampa e le autorità il 17 settembre alle ore 18), con la “Future Box”: un’esperienza inedita che offrirà a tutti coloro che vorranno un’occasione di riflessione sul futuro. La campagna di comunicazione è stata lanciata alla fine del mese di agosto, con le livree dei bus personalizzate e le affissioni alle pensiline delle fermate: un invito a rispondere alla domanda “What’s the future?”.

Futuro è la parola-chiave dell’anno del Cinquantesimo: è lo sguardo in avanti del Gruppo, curioso, innovativo, ottimista che abbraccia il suo passato e i valori che lo hanno contraddistinto, nella consapevolezza che per affrontare un mondo dinamico e interconnesso, occorrerà essere sempre più flessibili e aperti alle novità, provando a porsi le giuste domande. Ad accompagnare le diverse iniziative celebrative c’è “Futura”, un personaggio creato ad hoc per questo 2024, in continua trasformazione, simbolo della coscienza collettiva. Il centro storico della città, così, sarà per cinque giorni la “piazza” del nostro futuro, tra interrogativi, incertezze e potenzialità da condividere.

Mio padre iniziò con la volontà di fare macchine speciali, senza timore di realizzare cose particolari. Quello spirito in questi 50 anni è rimasto: siamo identificati nel nostro mercato di riferimento, farmaceutico e cosmetico, come coloro che producono cose particolari, un po’ speciali, e non abbiamo paura di misurarci con il nuovo ogni giorno. La sfida in futuro è continuare a crescere. Bisogna crescere, non per l’ossessione di farlo, ma per avere possibilità di fare ricerca e sviluppo, per conquistare nuovi mercati ed essere solidi. Dovremo crescere nei prossimi anni dal punto di vista geografico, dimensionale, per dare un migliore servizio ai nostri clienti. Un’altra grande sfida che corre molto veloce  è quella delle nuove tecnologie, nelle quali credo tanto; saranno molto impattanti nella vita di tutti noi e anche nell’industria, nell’ottica altresì della promozione di uno sviluppo sostenibile, verso la riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo.

Maurizio Marchesini, presidente e Ceo del Gruppo

Viviamo in un mondo in cui la richiesta tecnologica è sempre più alta e crescono le aspettative dei clienti verso la perfezione del prodotto; richieste che sono stimolate dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dai progressi nella robotica. Vedo il futuro del settore in macchine che, coadiuvate da robot, con software di livello, siano capaci di cambiare il formato da sole e si mettano in produzione da sole, con un sistema centrale che dà gli input. Andiamo verso un minor apporto delle “mani dell’uomo”, per non contaminare in nessun modo il prodotto farmaceutico e cosmetico che viene confezionato, garantendo tempi certi sulla produzione dei lotti. Allo stesso tempo, ci sarà tanto bisogno dell’intelligenza dell’uomo, necessarie sono e saranno sempre maggiori competenze, molto approfondite, formazione continua, persone che conoscano a fondo il mestiere.

Marco Marchesini, direttore industriale di Marchesini Group

In questi anni siamo riusciti a crescere mantenendo intatti i valori iniziali, l’attenzione centrata sulle persone, sul territorio e sui nostri clienti. La parola che li racchiude tutti per me è “cura”: cura degli altri, dei collaboratori, dei dettagli delle macchine che funzionino e che siano anche belle, cura dell’officina, di tutti gli spazi perché siano accoglienti, cura dell’ambiente. Da piccoli, il nonno ci faceva mettere in ordine e dividere le viti – racconta  – Era un modo per tenerci occupati, ma anche per insegnarci l’attenzione a ogni singolo particolare, la cura per ogni oggetto, dalla macchina alla più piccola rondella. Noi veniamo da lì, da quella filosofia tramandata e fatta nostra nel tempo. “Cura” continuerà a essere una parola-chiave nel nostro futuro

Valentina Marchesini, direttrice marketing, comunicazione e risorse umane

I progetti targati 50

Guidato dallo slogan “To Our Extraordinary Future”, il Gruppo Marchesini ha avviato una serie di progetti per celebrare il 50° anniversario:

Future Box in piazza Maggiore

Dal 18 al 22 settembre, Marchesini Group offrirà alla Città di Bologna un’esperienza unica che coinvolgerà cittadini, visitatori, scuole, università e istituzioni. Piazza Maggiore, dal lato di Palazzo d’Accursio, ospiterà la “Future Box”: un’installazione multimediale dedicata al futuro, la cui forma ricorda una tipica confezione di prodotti farmaceutici. All’interno ci saranno un’astucciatrice d’epoca, una delle primissime macchine per il confezionamento realizzate dall’azienda, accanto a uno degli ultimi modelli. I visitatori potranno così approfondire la storia e l’evoluzione tecnologica del Gruppo Marchesini, per passare poi a una riflessione sul futuro che inizia con un quiz individuale e termina con un gioco di squadra, dove è necessario collaborare per costruire la città del domani. L’attrazione, che si sviluppa all’interno di stanze interattive e immersive, sarà inaugurata in anteprima per la stampa e le istituzioni il 17 settembre alle ore 18. Sono in programma gli interventi del sindaco di Bologna Matteo Lepore, della presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, del vice-ministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami e dell’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi. L’apertura al pubblico è prevista dal 18 settembre alle ore 12 fino al 22 settembre alle ore 18, con ingresso gratuito previa registrazione a questo link. Tutte le idee e le visioni che emergeranno da questa esperienza, insieme a quelle già raccolte nel corso dell’anno nel portale online, verranno elaborate per restituire alla collettività un quadro generale sul futuro.

Act for future

Il Gruppo sosterrà le iniziative delle tre associazioni WeWorld, Save the children e Phoresta, individuate in collaborazione con la Fondazione Marchesini ACT (l’ente che dal 2021 racchiude e coordina le iniziative di solidarietà della società). Si tratta di progetti ispirati ai tre pilastri di Avanguardia – Cultura – Territorio. Nello specifico, un supporto concreto alle comunità in Perù e Bolivia con la telemedicina, sviluppato dall’associazione WeWorld; un sostegno agli asili dei campi profughi siriani con supporto dell’impresa sociale femminile in Giordania e tutela dell’educazione in Etiopia a cura di Save the Children; infine la realizzazione del bosco della biodiversità di Bologna, progettato da Phoresta.

Future pack challenge

Una sfida di progettazione e creatività che ha coinvolto 42 studenti, provenienti da 7 Paesi esteri. Con la collaborazione di BOOM (l’innovativo Knowledge and Innovation Hub di CRIF), sono stati creati 6 team di lavoro per progettare in sei mesi soluzioni innovative nel campo del packaging farmaceutico. I ragazzi che hanno partecipato alla challenge sono stati affiancati da 45 collaboratori del Gruppo nel ruolo di mentor, portando avanti aule virtuali per un totale di 20 incontri, compresa la giornata di benvenuto che si è tenuta a febbraio nella sede centrale di Pianoro. Il team vincitore ha presentato un progetto riguardante una linea di confezionamento speciale per il settore nutraceutico. I vincitori verranno premiati la sera del 21 settembre in occasione della festa privata organizzata per i collaboratori del Gruppo.

Family & friends

Le porte degli stabilimenti produttivi sono state aperte ad amici e familiari di tutti i collaboratori per dare loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi di lavoro e le macchine automatiche. Gli eventi, in programma il sabato mattina, comprendono oltre alla visita degli spazi produttivi, anche diverse attività tra cui laboratori per bambini e ragazzi, in particolare una lettura animata per i più piccoli dedicata alla fondazione dell’azienda dal titolo “C’era una volta, a Pianoro”. I Family & Friends, a cui hanno partecipato già mille persone, sono stati avviati a partire da marzo e si concluderanno a novembre per un totale di 6 tappe complessive nel 2024. L’iniziativa continuerà nel 2025 per l’headquarter e gli altri stabilimenti di Pianoro.

Future team

Per essere pronti alle sfide del futuro, Marchesini Group ha pensato di arricchire il catalogo delle offerte formative 2024 con tre corsi speciali incentrati sulla persona, sul coraggio, sulla condivisione e sul lavoro di squadra. Con l’aiuto di esperti, i collaboratori possono quindi confrontarsi su questi temi tramite attività di gruppo e riflessioni condivise con l’obiettivo di sviluppare sempre più sinergie nell’ambito lavorativo. Il 18 aprile, è stata avviata anche una miniserie da 5 puntate disponibile sul portale Training Hub del Gruppo che riassume in video pillole i valori e l’invito a trovare nelle diversità un’opportunità di crescita e innovazione.

Extraordinary party

Marchesini Group ha pensato di ringraziare tutti i clienti, gli stakeholder e i collaboratori che in questi 50 anni hanno permesso all’azienda di crescere e raggiungere risultati straordinari. Nel corso dell’anno, in occasione di fiere di settore internazionali o locali, sono state organizzate feste private in giro per il mondo, coinvolgendo le filiali e i clienti all’estero. I festeggiamenti arriveranno anche a Bologna con una Cena di gala al Teatro Comunale rivolta ai partner italiani, mentre per i collaboratori l’appuntamento sarà il 21 settembre con un Festival al DumBO che conta già più di tre mila partecipanti tra stabilimenti produttivi italiani, filiali estere e pensionati.