61° SIMPOSIO AFI
Il Mondo Farmaceutico: i paradigmi di una Nuova Era
8-10 giugno 2022
Palacongressi di Rimini
Il change control alla prova del Covid
Mantenere lo stato di convalida dei sistemi dopo una modifica e garantirne la conformità rispetto ai documenti di registrazione è uno dei processi più complessi da gestire nei sistemi di qualità, dato che coinvolge molte funzioni aziendali e richiede numerosi step di valutazione e qualifica.
La fase pandemica ha anche costretto molte filiere del pharma a qualificare nuovi fornitori in tempi record per ovviare agli improvvisi problemi di approvvigionamento delle materie prime.
In questo contesto, le aziende già informatizzate si sono trovate in vantaggio rispetto ai competitor più indietro in questo processo. Ma non mancano le opportunità per adeguarsi.
«Oggi sono disponibili molte soluzioni sempre più user friendly e facilmente adattabili alle diverse realtà aziendali, anche a costi contenuti» spiega in questa intervista Alessandro Regola, che al Simposio AFI 2022 modererà la sessione dedicata alla qualità. Questo dovrebbe permettere anche alle realtà di piccole dimensioni di adeguarsi rapidamente al nuovo scenario industriale.
Sessione VII
La gestione delle modifiche come processo fondamentale per la compliance e il miglioramento continuo
9 giugno, ore 11.15
Sala del Tempio