DOMINA e SOLIDA ridisegnano la produzione farmaceutica

All’evento NEXTEN: Tomorrow’s Tableting Innovations, IMA Active ha presentato in anteprima mondiale le nuove comprimitrici DOMINA e SOLIDA, una piattaforma di soluzioni che ridisegna la produzione farmaceutica in chiave digitale, modulare e ad alta produttività

0
116

In un settore che richiede sempre più flessibilità, qualità costante e piena conformità normativa, IMA Active – divisione di IMA Pharma – ha presentato in anteprima mondiale le sue nuove comprimitrici: DOMINA e SOLIDA. Nella splendida cornice di Villa Erba sul Lago di Como, gli esperti dell’azienda hanno mostrato come queste macchine introducano un concetto completamente nuovo di produzione farmaceutica, sviluppato in piena ottica Pharma 4.0 per rispondere alle esigenze delle linee più moderne.

Luca Cavazzini, Sales & Marketing Director di IMA Active, ha evidenziato l’importante investimento alla base del progetto. Le nuove comprimitrici, ha spiegato, sono progettate per integrarsi con gli ambienti produttivi più avanzati: sistemi capaci di apprendere, adattarsi e suggerire miglioramenti, in linea con i requisiti della produzione intelligente.

DOMINA e SOLIDA sono state concepite per un’industria farmaceutica sempre più digitale, connessa e orientata alla qualità. Offrono prestazioni elevate grazie a un’automazione evoluta e a un’architettura basata sul collaudato concetto PREXIMA (la serie introdotta da IMA Active sul mercato nel 2015), caratterizzato da una struttura particolarmente robusta. Le macchine garantiscono forze di precompressione e compressione principale fino a 100 kN, assicurando affidabilità anche alle alte velocità produttive.

DOMINA

DOMINA rappresenta il modello di punta di IMA Active. Progettata come una piattaforma modulare, consente di riconfigurare rapidamente la macchina grazie a blocchi funzionali completamente rimovibili e intercambiabili. La macchina permette passaggi plug-and-play tra diverse configurazioni operative. Le fasi servoassistite riducono al minimo l’intervento umano, migliorando l’ergonomia e diminuendo il rischio di errore. La serie DOMINA 500 raggiunge una capacità produttiva di 600.000 compresse/ora.

SOLIDA

SOLIDA nasce come soluzione immediata e intuitiva, progettata per accompagnare l’evoluzione delle linee produttive con aggiornamenti funzionali rapidi ed efficienti. L’automazione è stata sviluppata per rendere il sistema facile da usare e da integrare. L’HMI (Human-Machine Interface) – che su SOLIDA è stata focalizzata sull’ottimizzazione della produttività – guida l’operatore attraverso procedure chiare e completamente assistite, riducendo al minimo il rischio di errore e velocizzando le operazioni quotidiane. Pur basandosi su un design semplificato, la macchina è ottimizzata per massimizzare la resa produttiva. Le informazioni essenziali sul funzionamento vengono presentate in modo diretto e immediato, permettendo all’operatore di controllare e intervenire con rapidità e precisione.

Dynamicam

Entrambe le macchine integrano soluzioni innovative sviluppate per migliorare drasticamente l’efficienza e la qualità del processo di compressione, come Dynamicam. Si tratta di una soluzione che permette la regolazione automatica del caricamento del prodotto nella matrice. Copre l’intera gamma di riempimento utilizzando una sola camma universale. Il range di regolazione va da 0 a 22 mm di profondità e viene gestita direttamente dall’interfaccia operatore, eliminando la necessità di cambi formato manuali.

Come ha spiegato Fabrizio Consoli,  Technical Department Manager di IMA Active, «è un brevetto IMA, così come Preforma, una camma di compattazione che permette di aumentare la qualità delle compresse e ridurre i fenomeni di capping e laminazione tipici di di alcuni prodotti.». Estende il tempo che il prodotto passa sotto il rullo di precompressione, migliorando la compattazione.

NEXTEN: Tomorrow’s Tableting Innovations

L’evento NEXTEN: Tomorrow’s Tableting Innovations, promosso e organizzato da IMA Active, si è svolto il 27 e 28 ottobre 2025 nella cornice di Villa Erba, affacciata sul Lago di Como. Più che un semplice appuntamento, NEXTEN è stato pensato come una vera celebrazione dell’innovazione nel campo della compressione farmaceutica, offrendo l’anteprima mondiale delle nuove comprimitrici DOMINA e SOLIDA.

Nel corso delle due giornate si sono alternati momenti tecnici e istituzionali: sessioni di approfondimento, un revealing show dedicato alla nuova gamma, i saluti inaugurali da remoto di Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, e una cena di gala che ha riunito professionisti e decision maker provenienti da tutto il mondo.