OMAG, il tuo partner per l’imballaggio primario e secondario

Con i suoi 50 anni di esperienza nel mondo del packaging, Omag ha acquisito un know-how altamente specializzato, in grado di soddisfare le esigenze di aziende di diversi settori, dall'alimentare al farmaceutico.

0
86

DALLE AZIENDE

Dal 1973, Omag progetta e realizza macchine confezionatrici personalizzate per il packaging di prodotti polverosi, granulari, liquidi e solidi in bustine e stick-pack monodose dedicate al settore alimentare, cosmetico, chimico e farmaceutico. La gamma di prodotti è molto ampia: si parte dal confezionamento primario con macchine confezionatrici di dimensioni contenute utili per test di laboratorio o lancio di nuovi prodotti, al confezionamento secondario con linee di confezionamento complete ad alta produttività.

Omag è stata fondata più di 50 anni fa e oggi conta oltre 130 dipendenti, le sue attività di esportazione rappresentano il 70% del fatturato.

L’azienda dispone di tre stabilimenti produttivi, uno interamente dedicato alla produzione di componenti (circa il 65% viene prodotto internamente), e la sede centrale di oltre 6000 mq dove hanno luogo la progettazione meccanica ed elettronica, l’assemblaggio e il collaudo dei macchinari. Il raddoppio della forza lavoro e della capacità produttiva colloca Omag in una posizione più competitiva e rende possibile ridurre i tempi di consegna tra la gestione degli ordini, la progettazione e la costruzione. In questo modo saranno rispettate le scadenze previste e assicurata la soddisfazione del cliente: questo è un imperativo per Omag, impegnata ad offrire servizi di vendita e post-vendita sempre più mirati, basati sul dialogo, sulla collaborazione e sullo scambio produttivo.

Grazie ad agenti e distributori, nonché a una rete di vendita internazionale, supportata anche da due uffici commerciali esteri, Omag garantisce una presenza globale. 

Tecnologie dedicate per il settore farmaceutico

L’offerta di Omag per il settore farmaceutico si compone di un’ampia gamma di macchine confezionatrici – orizzontali o verticali, a movimento continuo o intermittente – a seconda delle specifiche esigenze produttive del cliente. Le macchine confezionatrici, infatti, possono essere equipaggiate con diversi sistemi di dosaggio per prodotti polverosi, granulari, liquidi e pastosi, abbinati a sistemi di conteggio robotizzati, astucciatrici e ad un’ampia gamma di optional come marcatori, smart camera, sensori, ecc.

A livello tecnologico, le questioni riguardanti l’IoT, la realtà aumentata e la sostenibilità rimangono punti focali a cui viene dedicata gran parte degli investimenti in ricerca e sviluppo.

Omag, inoltre, sta sperimentando e implementando processi di manutenzione predittiva sulle macchine confezionatrici: grazie alle tecnologie IoT, al controllo remoto e all’interconnessione delle macchine, in un futuro molto prossimo sarà possibile monitorare costantemente le prestazioni e lo stato delle macchine confezionatrici, ricevere informazioni specifiche sulle singoli componenti della macchina per poter intervenire più efficacemente presso il cliente e azzerare i rischi di fermo macchina.

Focus sulla sostenibilità

Sempre focalizzata sulla performance e sulla flessibilità, Omag è impegnata su un ulteriore aspetto: la sostenibilità. Per questo Omag ha deciso di sottoporre una delle sue macchine di punta ad un processo di analisi per valutarne il profilo complessivo di sostenibilità e misurarne l’impatto ambientale in tutte le fasi del suo ciclo, dalla progettazione al fine vita. In questo modo l’azienda ha potuto agire consapevolmente su più fronti con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di materie prime e coinvolgere la catena di fornitura in un percorso basato su reali obiettivi di sostenibilità e creazione di valore. La valutazione di impatto ambientale a 360 gradi ha dimostrato non solo la sostenibilità della macchina confezionatrice in analisi, ma dell’azienda nel suo insieme. Dalla valutazione è infatti emerso che Omag produce internamente la maggior parte dei suoi componenti e che riesce ad ottenere informazioni in totale trasparenza su tutti i materiali utilizzati nello sviluppo della macchina.
Ha anche mostrato come l’azienda crea le sue soluzioni con un design che include l’uso di componenti riciclati, con l’obiettivo di raggiungere “rifiuti quasi zero” dal punto di vista dell’economia circolare.

Inoltre, dalla valutazione è emerso che Omag implementa soluzioni ad alta efficienza energetica, ottenendo un risparmio energetico del 20%.

A coronamento di questo impegno, si è rivelato che l’azienda impiega una costante ricerca e sviluppo nella progettazione: la modularità degli assemblaggi che compongono la macchina confezionatrice semplifica l’eventuale riparazione, sostituzione e pulizia dei componenti.

Il cliente al centro: Omag come partner affidabile a 360°

Un’importante novità riguarda l’imballaggio secondario: grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo e test favorevoli su diversi prototipi, Omag è finalmente in grado di offrire una soluzione completa a 360°, dal primario all’imballaggio secondario.

Omag vuole essere per il cliente un partner affidabile, in grado di offrire una soluzione completa, facile da usare e intelligente che permetta di monitorare tutti i parametri e di intervenire – anche da remoto – per risolvere eventuali anomalie. In questo modo la produzione è continua, i tempi di inattività sono ridotti al minimo e le perdite sono ridotte al minimo.

My-O: il nuovo portale di Omag dedicato ai clienti

Con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza al cliente, è stato lanciato nei mesi scorsi il nuovissimo portale My-O. Si tratta di un’area online riservata e accessibile ai clienti Omag che permette loro di consultare la documentazione delle proprie macchine e linee, dai certificati ai manuali macchina, dagli schemi elettrici e pneumatici alle liste ricambi, organizzati per contenuti e per modelli di macchina.

Inoltre, i clienti possono visualizzare il 3D della macchina semplificando l’offerta dei ricambi, con il supporto 24 ore su 24 del Service Omag.

Visita www.omag-pack.com per essere sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi.