MakingPharmaIndustry | February 2025 | Issue 1

0
620

Intelligenza Artificiale 

Processi di ricerca e sviluppo più snelli e veloci e miglioramento dell’efficienza operativa sono tra gli impatti più significativi dell’Intelligenza Artificiale sul settore farmaceutico. Tuttavia, accanto a questi progressi, troviamo sfide normative e di sicurezza, affrontate dall’AI Act dell’Unione Europea: dal 2 febbraio sono diventate obbligatorie le prime misure. Questa normativa mira a garantire che i sistemi di AI siano sicuri, trasparenti e conformi ai diritti fondamentali. L’AI Act classifica i sistemi AI in base al rischio, ponendo particolare attenzione alle applicazioni in ambito medico e farmaceutico, dove la sicurezza del paziente è prioritaria.

Data la centralità della tematica, abbiamo pensato di offrire ai nostri lettori un magazine digitale dedicato all’Intelligenza artificiale, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza sull’argomento e favorire il dibattito.

Vantaggi e nuove prospettive, ma anche interrogativi etici e normativi che richiedono un equilibrio tra innovazione e sicurezza.

Il magazine è disponibile gratuitamente su MakingConnect, l’ecosistema che MakingLife ha pensato creare una Community del Pharma.

Per accedere al magazine è sufficiente cliccare su questo link ed effettuare login con le proprie credenziali, oppure registrarsi se ancora non si ha un account MakingConnect.
All’interno della sezione “Contenuti esclusivi” potrai trovare il nuovo numero di MakingPharmaindustry e gli ultimi Osservatori Makinglife.

La registrazione è gratuita e consente di accedere anche a tutti gli altri servizi dedicati: convenzioni, sconti, formazione, consulenze da parte del network di professionisti che collaborano con MakingLife, contenuti esclusivi, strumenti di business matching.

Vai al magazine