L’impatto della digitalizzazione sul modo di comunicare è stato tanto ampio da aver modificato i nostri modelli di interazione sociale.
In azienda la comunicazione riveste un’importanza centrale sia per la corretta esecuzione dei processi sia per le azioni da e verso l’esterno dell’azienda.
Soprattutto a causa dell’insorgere della pandemia Covid-19 e dell’impossibilità di organizzare le riunioni vis-à-vis, il lavoro tramite piattaforme di comunicazione web, come Microsoft Teams, è esploso e si è arricchito nel tempo di tanti altri strumenti che simulano le attività in presenza e completano i processi di comunicazione.
L’inarrestabile spinta alla digitalizzazione, comunque, non ha messo fuori gioco i rapporti in presenza. In un sondaggio svolto su LinkedIn tra i rappresentanti dell’industria farmaceutica, il 72% degli intervistati si dice convinto che in futuro aumenterà il ricorso alle piattaforme digitali e ai social media ma ritiene che anche le riunioni vis-à-vis, le attività congressuali e gli eventi educativi continueranno a svolgere un ruolo importante.
Scopri la nuova forma di comunicazione in azienda rappresentata da Mario Addis nella pharma novel qui proposta.