Ad Achema, IMA presenta KryoAir, un sistema di refrigerazione ad aria per liofilizzatori: progettato e prodotto da Ima Life, in collaborazione con ACT (USA) e MIRAI Intex (Repubblica Ceca).
Premiato come “sistema di refrigerazione sostenibile pionieristico” alla recente fiera Interphex di New York, KryoAir è stato lanciato l’anno scorso e incarna l’approccio innovativo di IMA Life alle tecnologie di produzione farmaceutica, in particolare per quanto riguarda le aree di liofilizzazione e lavorazione asettica.
In effetti, KryoAir presenta molti vantaggi e benefici in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza.
Questo sistema, infatti, non solo evita l’uso di gas ad alto GWP, ma garantisce una potenza di raffreddamento costante a temperature variabili per applicazioni di liofilizzazione con un concetto quasi esente da manutenzione.
Al centro si trova la tecnologia del ciclo dell’aria alimentato da un turbocompressore-espansore, sviluppato e fornito da MIRAI Intex, potenziato dal rivoluzionario sistema Cold Thermal Energy Storage (CTES) di ACT. CTES sfrutta la potenza dei composti a transizione di fase per massimizzare la capacità per unità di volume: in questo modo, migliora l’efficienza e consente alla tecnologia del turbocompressore-espansore di supportare applicazioni energetiche intensive e discontinue, come i liofilizzatori.
Abbinando CTES alla macchina di refrigerazione MIRAI Cold, KryoAir trasforma una tecnologia consolidata in un centrale elettroca che utilizza energia pulita. Questa sinergia dinamica consente a KryoAir di raggiungere temperature estremamente basse con un’efficienza senza precedenti.
Per rendere il processo di liofilizzazione più sostenibile, è possibile adattare KryoAir a IMA’s LYOMAX and LYOFAST freeze dryers.