Alfasigma acquisisce i diritti di Lumeblue™ (Methylene Blue MMX) per la distribuzione in Unione europea, Svizzera, Regno Unito, degli altri Paesi dello Spazio economico europeo, Russia e Messico.
Con questa operazione, per la quale riconoscerà a Cosmo Pharmaceuticals un pagamento anticipato di 4 milioni di euro più royalty, Alfasigma consolida il suo portafoglio di prodotti dedicati ai disturbi gastro-intestinali.
Alfasigma ha un forte focus sulle malattie gastrointestinali, con farmaci da prescrizione e da banco. La strategia di crescita di Alfasigma si basa su un forte focus sulla ricerca & sviluppo (le molecole sviluppate internamente rappresentano più del 50% delle vendite globali), sull’acquisizione di altre società e attività, e sulla licenza di prodotti farmaceutici innovativi come Lumeblue™.
Lumeblue™ è stato recentemente approvato dall’EMA per l’individuazione di lesioni durante la colonscopia.
Questo accordo rappresenta un’altra tappa nel nostro percorso di specializzazione di Alfasigma a livello internazionale. Con l’aggiunta di Lumeblue al nostro portafoglio in area gastro-intestinale, saremo in grado di offrire un supporto ulteriore agli specialisti per migliorare le attività di colonscopia.”
Pier Vincenzo Colli, CEO di Alfasigma
Alfasigma
Alfasigma, uno tra i principali player dell’Industria farmaceutica in Italia focalizzata su specialità medicinali da prescrizione medica in molte aree terapeutiche primary care (cardio, orto-reuma, gastro, pneumo, vascolare, diabete), prodotti di automedicazione (come Biochetasi, Neo Borocillina e Dicloreum) e nutraceutici.
Nata nel 2015 dall’aggregazione dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-Tau – due tra le storiche realtà farmaceutiche italiane – è oggi presente con più di 3.000 dipendenti, 16 filiali dirette e una presenza, diretta o tramite distributori, in più di 80 Paesi nel mondo. Oltre metà dei dipendenti opera nelle cinque sedi in Italia: a Bologna il centro direzionale e a Milano la sede della divisione internazionale, mentre i siti produttivi sono localizzati a Pomezia (RM), Alanno (PE) e Sermoneta (LT).
Cosmo Pharmaceuticals
Cosmo Pharmaceuticals è un’azienda farmaceutica specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti per il trattamento di alcuni disturbi gastrointestinali e per il miglioramento delle misure di qualità dell’endoscopia attraverso l’aiuto nell’individuazione delle lesioni al colon. Cosmo, che sviluppa anche dispositivi medici per l’endoscopia, è stata fondata in Italia nel 1997 ed è quotata in Svizzera alla Borsa di Zurigo.
Siamo onorati di concedere la licenza di Lumeblue™ ad Alfasigma, un’azienda molto rispettata con una storia di successo nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci gastrointestinali (GI). Il focus unico di Alfasigma in GI, dal trattamento delle malattie del colon alla preparazione per la colonscopia rende Alfasigma il partner perfetto per affrontare il grande mercato europeo della colonscopia con Lumeblue™.
Alessandro Della Chà, CEO di Cosmo