IMA AUTOMATION incorporerà tutte le società del Gruppo dedicate all’automazione industriale

Per venire incontro all’espansione del mercato della mobilità elettrica, la divisione del Gruppo IMA ha deciso di riorganizzarsi consolidando la propria struttura di hub e rafforzando le competenze e tecnologie dedicate all’automazione avanzata

0
581
IMA AUTOMATION

DALLE AZIENDE

Il Gruppo Ima ha deciso di riorganizzare la sua area dedicata all’automazione raggruppando in un’unica struttura – IMA AUTOMATION – tutte le realtà del Gruppo dedicate a questo settore. Attraverso la Divisione IMA AUTOMATION, infatti, il Gruppo ha avviato la creazione di un vero e proprio hub che riunisce stabilimenti e competenze tecnologiche, per offrire a partner e clienti un supporto globale, una miglior ingegnerizzazione di prodotto e servizi ancora più avanzati per la gestione e la manutenzione degli impianti.

Le società ora parte dell’hub IMA AUTOMATION hanno sviluppato competenze di alto livello, posizionandosi come leader tra le aziende che offrono soluzioni tecnologiche specializzate. Tuttavia, l’affacciarsi di nuovi mercati, quali quelli relativi all’Automotive e alla mobilità elettrica, ci ha portato a riorganizzare sotto un’unica struttura interna tutte le realtà del Gruppo dedicate al mondo dell’automazione e dell’assemblaggio avanzato.

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA S.p.A.

IMA AUTOMATION opera attraverso una rete integrata di aziende dal consolidato know-how in ricerca e sviluppo; negli anni ha rivolto la propria attenzione al segmento Automotive, investendo soprattutto in tecnologie verticali sull’e-mobility. Questa strategia ha permesso a IMA Group di crescere ulteriormente e creare un vero e proprio pool dedicato di aziende. L’accorpamento, che vede coinvolti i diversi stabilimenti e tecnologie all’interno di IMA AUTOMATION, è un processo delicato che garantirà alla divisione numerosi benefici a breve e lungo termine.

Sinergia e multicompetenze

Sotto il profilo tecnologico, l’integrazione genererà una migliore trasversalità di competenze, permettendo di diversificare l’offerta delle soluzioni e garantendo un minor lead time degli impianti. La più ampia integrazione con la consolidata esperienza di packaging di IMA, consentirà inoltre sinergie e amplierà l’offerta di soluzioni tecniche altamente customizzate.

L’attuale scelta strategica ci vede impegnati a creare un nuovo modello organizzativo: abbiamo avviato un processo che sta portando le attività e gli impianti verso una forte integrazione, maggiori sinergie e potenza in ambito tecnologico; allo stesso tempo il servizio di customer care ne esce rafforzato ed ampliato grazie ad una più capillare presenza per una migliore gestione delle attività sul campo.

Lorenzo Maldarelli, direttore della divisione IMA Automation

Nove impianti produttivi

Sfida non facile, avendo il nuovo hub molteplici realtà, differenti prodotti e target. Infatti, continua Lorenzo Maldarelli “a oggi fanno parte del nuovo hub IMA AUTOMATION nove impianti produttivi distribuiti in Italia (Bologna, Firenze, Alessandria e Vicenza), Svizzera, USA, Cina e Malesia. In particolare, il Gruppo IMA sta investendo nell’ampliamento della sua capacità produttiva nell’ambito dell’e-mobility e dei motori elettrici.

Due anni fa è avvenuta l’acquisizione di ATOP, con sede a Barberino di Tavernelle (FI), azienda leader nella realizzazione di macchine e linee automatiche per la produzione di statori e rotori avvolti. Per una più forte penetrazione nel mercato dei motori elettrici, non più tardi di qualche settimana fa, il Gruppo ha completato l’acquisizione per l’80% della vicentina FASP, azienda che sviluppa linee per la produzione di motori elettrici con tecnologia di avvolgimento e inserimento”.

Il ruolo del digital

Fondamentale è l’apporto che le tecnologie all’avanguardia giocano all’interno di questo nuovo piano di sviluppo. Già oggi trovano spazio soluzioni robotiche integrate nella maggior parte dei processi produttivi. Piattaforme digitali e applicazioni personalizzate, prodotti e servizi realizzati all’interno del progetto Corporate IMA Digital, consentono già ora, ma sempre più in futuro, di virtualizzare stabilimenti e impianti, accelerando le fasi di progettazione e realizzazione delle diverse soluzioni.

Sono stati realizzati importanti investimenti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, per garantire un miglior controllo della produzione rispetto a quanto avviene oggi, un controllo più accurato della qualità di prodotto e una maggiore efficienza produttiva.

Cos’è IMA AUTOMATION

• Progetta e realizza impianti e linee complete per il micro e il macro-assemblaggio. Opera all’interno dei mercati dedicati Automotive, E-mobility, Motori elettrici, Medical devices, Eye care, Caps & closures, Elettromeccanica e Watchmaking.
• Con un fatturato annuo di oltre 220 milioni di euro, produce oltre 300 linee all’anno destinate al mercato globale, in stabilimenti distribuiti in Italia, Svizzera, USA, Cina, Malesia;
• Con oltre 800 risorse impiegate, IMA Automation ha registrato e depositato più di 580 brevetti ed opera sul mercato da oltre 50 anni.