La CDMO Recipharm ha firmato un accordo per l’estensione della sua collaborazione con Enzymatica, una società svedese che opera nell’ambito delle Life Science ed è specializzata in prodotti con barriera protettiva. L’accordo prevede la realizzazione di un ulteriore sito produttivo Recipharm a Pianezza, in Italia, per supportare l’aumento dei volumi di produzione di ColdZyme® di Enzymatica, un prodotto indicato per ridurre il rischio di raffreddore e ridurre la durata della malattia nelle prime fasi dell’infezione.
La domanda globale di ColdZyme – già lanciato in circa 30 Paesi in tre continenti – sta crescendo ed entrambi gli stabilimenti di produzione (oltre a Pianezza ce n’è uno a Parets, in Spagna) hanno pianificato ulteriori investimenti per soddisfare le esigenze future.
L’offerta di EQT AB
Si tratta di un periodo particolarmente vivace per Recipharm che a dicembre è stato oggetto di un’offerta pubblica di acquisto per 2,1 miliardi di dollari da parte del fondo EQT AB. La quotazione equivale a un premio del 23% sul prezzo delle quotazioni alla Borsa di Stoccolma.
L’offerta è giunta solo due giorni dopo che l’acquisizione di Alexion Pharmaceuticals da parte di AstraZeneca per 39 miliardi di dollari.
Altri accordi annunciati di recente includono l’acquisto da 1,4 miliardi di dollari del produttore tedesco di farmaci per l’epatite MYR da parte di Gilead Sciences e l’acquisizione da 1,2 miliardi di euro di NBE-Therapeutics da parte di Boehringer Ingelheim.
In seguito alla diffusione della notizia, le quotazioni di Recipharm sono salite fino al prezzo vicino dell’offerta (+23%) alla Borsa di Stoccolma, sebbene alcuni analisti abbiamo giudicato bassa l’offerta rispetto agli accordi medi del settore.
Una partnership di successo
Riguardo all’accordo con Enzymatica, Kenth Berg, vicepresidente business management di Recipharm ha dichiarato: «La firma di questo accordo è un grande esempio delle partnership a lungo termine che costruiamo con i nostri clienti. Non solo siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e a garantire il rispetto dei requisiti del progetto, ma investiamo per adattarci alle esigenze dei nostri clienti. Questa è davvero una testimonianza della forza del nostro rapporto con Enzymatica».
«Il forte track record di Recipharm, la vasta esperienza nella gestione delle complessità di sviluppo e produzione di prodotti combinati di farmaci e dispositivi, sono parte della ragione per cui abbiamo goduto di una partnership di successo fino a oggi. Siamo fiduciosi di poter continuare a fornire gli alti livelli di competenza, esperienza normativa, qualità e risorse per sostenere Enzymatica nella sua continua crescita».
Claus Egstrand, chief operating officer di Enzymatica si è espresso sulla stessa lunghezza d’onda: «Siamo lieti di aver firmato questo contratto con Recipharm – ha affermato. – La capacità del team di supportarci nella produzione dei nostri prodotti per vari mercati è stata inestimabile e siamo sicuri che rappresentino il partner giusto per noi mentre continuiamo a crescere su scala globale».