Tuttofood e Cibus, sinergia agroalimentare

La partnership tra Fiera Milano e Fiere di Parma dà vita a Tuttofood powered by Cibus, evento agroalimentare di livello internazionale, e promette di spingersi oltre il food.

0
213

Per un Paese come l’Italia organizzare fiere agroalimentari di alto livello è una scelta che va di pari passo con la ricchezza e l’importanza del patrimonio enologico e gastronomico locale. Farlo però in modo competitivo a livello internazionale è un obiettivo ambizioso oltre che strategico. Per realizzarlo Fiera Milano spa e Fiere di Parma spa hanno siglato una partnership volta a dare vita a una piattaforma fieristica comune, Tuttofood powered by Cibus. Un’integrazione tra le due famose esposizioni Tuttofood e Cibus che promette di dare nuovo slancio al made in Italy enogastronomico nel mondo.

Tuttofood powered by Cibus

La nuova piattaforma unisce le esperienze di Tuttofood, evento espositivo agroalimentare organizzato a Milano, e Cibus, esposizione del made in Italy alimentare di eccellenza che si tiene a Parma. In particolare la piattaforma prevede il mantenimento dell’evento Cibus, che andrà ad aumentare la sua specializzazione e il suo carattere unico. Tuttofood si trasformerà invece in un evento dallo spiccato carattere internazionale dal nome Tuttofood powered by Cibus. Da una parte il nuovo evento punta a permettere alla ricca filiera agroalimentare italiana di sentirsi a casa senza la necessità di rivolgersi a esposizioni estere. Dall’altra diventerà un riferimento per espositori provenienti da tutti i Paesi leader nella produzione agroalimentare, competendo con gli analoghi eventi europei e internazionali.

In prospettiva inoltre la partnership potrebbe spingersi oltre il comparto food. Fiera Milano e Fiere di Parma integreranno infatti i rispettivi portafogli di eventi, coordinandoli in maniera congiunta per alzare l’asticella della diffusione del made in Italy, non solo enogastronomico, nel mondo.

La nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro. Per mantenere l’attenzione al territorio ma diventare anche più forti e attrattivi per gli operatori esteri.

Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano

Tuttofood

Evento già oggi di caratura internazionale, Tuttofood si tiene ogni anno a Milano. L’evento è pensato per l’intera filiera del food&beverage e permette l’incontro tra produttori e diverse tipologie di acquirenti, dai distributori agli importatori, dai GDO ai negozi più piccoli, dai food service agli chef. Sotto il riflettore il futuro e l’innovazione del sistema agroalimentare, senza dimenticare trend di consumo e dinamiche di mercato.

La prossima edizione si terrà dall’8 all’11 maggio 2023 nei padiglioni di Fiera Milano (Rho).

Cibus

La filiera agroalimentare italiana vede in Cibus la sua più alta rappresentazione a livello fieristico. Ogni anno a Parma i produttori hanno la possibilità di incontrare i professionisti del settore agroalimentare e, da quest’anno, dei settori food retail e salute. Ma all’evento trovano spazio anche istituzioni e associazioni di categoria, unite dall’interesse per il futuro del made in Italy enogastronomico.

L’edizione di quest’anno è prevista nei giorni 29 e 30 marzo 2023 presso Fiere di Parma.