Il Gruppo Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale focalizzato sulla ricerca, con Headquarter a Parma e presente in 30 Paesi, ha annunciato il riconoscimento come legal entity della “Divisione Farmaceutica Italia”, con conseguente identificazione della struttura nella società “Chiesi Italia S.p.A.”. In virtù della nuova identità giuridica, Chiesi Italia diviene formalmente la filiale italiana del Gruppo Chiesi, uniformando la propria governance a quella delle altre filiali del Gruppo.
La decisione è stata presa dal Board del Gruppo Chiesi ed il cambiamento è parte del progetto di crescita dello stesso, coerente con il Modello di Governance che la società si è data.
“Con questa operazione Chiesi Italia ha completato il percorso di crescita che le consentirà di procedere in modo autonomo nel suo processo di sviluppo nei settori che contraddistinguono il mercato italiano, rafforzando la propria presenza nelle aree terapeutiche mirate alle patologie respiratorie, specialistiche, alle malattie rare e all’ambito consumer”
Ugo Di Francesco, CEO del Gruppo Chiesi.
Le nuove nomine
Nell’ambito del nuovo assetto organizzativo, Raffaello Innocenti, dal 2013 alla guida della Divisione Farmaceutica Italia del Gruppo, ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Chiesi Italia.
Sono, inoltre, state annunciate quattro nuove nomine ai vertici di Chiesi Italia: Stefania Chinca, Finance & Sales Operations Director; Federico Esposito, DPO, Legal & Compliance Manager; Laura Franzini, già Medical Director, integra nel Medical Department la funzione Pharmaceutical Affairs acquisendo anche la responsabilità delle attività afferenti alle strutture Regulatory Affairs, Quality Assurance e Farmacovigilanza; infine Paolo Francesco Maria Saccà che ha assunto l’incarico di Market Access & Pricing Head.
“Siamo fieri di aver raggiunto questo traguardo, per noi una nuova partenza con una rinnovata identità giuridica con la quale continueremo a perseguire la sfida dell’innovazione e a portare avanti concretamente i valori che da sempre contraddistinguono il Gruppo Chiesi. Il riconoscimento della nuova legal entity avviene in un momento storico di grande importanza per l’azienda, sempre più impegnata nella costruzione di un’organizzazione che metta al centro le persone e di un modello di business sostenibile. Le nomine di Stefania Chinca e di Laura Franzini seguono non solo l’impegno a valorizzare il capitale umano presente in azienda ma anche le politiche di sviluppo volte a favorire l’equilibrio di genere nel processo decisionale, in linea con le politiche di Diversity & Inclusion e con i valori di azienda B Corp”.
Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia
Cos’è una B CORP
Le aziende che ottengono la certificazione B Corp si impegnano a rispettare determinati standard di trasparenza, qualità e responsabilità, incorporando obiettivi di impatto sociale e ambientale nella propria strategia di business, di pari passo con gli obiettivi economico-finanziari. Le aziende B Corp operano in modo tale da ottimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità nelle quali operano e l’ambiente, creando profitto e al tempo stesso producendo un impatto positivo sulla società, sulle persone e sulla natura.
Chiesi Italia
Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, rivolge il suo impegno alle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano. L’organico comprende 571 persone, di queste 121 nella sede di Parma e 450 che rivolgono la propria attività agli attori del sistema sanitario nazionale.
Il Gruppo Chiesi
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con 85 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 30 Paesi. Ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si integra con altri 5 importanti centri di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Il Gruppo impiega oltre 6000 persone. Chiesi è un’azienda certificata B Corp dal 2019: ovvero è tenuta per legge a tenere conto dell’impatto delle sue decisioni su dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente. Si tratta di un movimento globale che vede il business come una forza di impatto positivo. L’azienda, inoltre, è impegnata per raggiungere la neutralità carbonica, ovvero l’impatto zero sull’ambiente, entro il 2035.