Servizio di televisita oncologica Contatto dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli

Nell'ambito del progetto Sinfonia (Sistema Informativo sanità Campania), l'Istituto Pascale di Napoli avvia un nuovo servizio di visita oncologica a distanza

0
946

L’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori fondazione Giovanni Pascale di Napoli, il primo marzo 2021 avvia il servizio di televisita oncologica Contatto.

Tramite questo servizio, il paziente, dal proprio domicilio e magari in compagnia del medico di Medicina generale o di un caregiver, può entrare in contatto con l’oncologo in ospedale. Quindi si riduce il numero di spostamenti e il rischio di contagio.

I candidati all’ambulatorio virtuale sono i pazienti sottoposti a terapie antineoplastiche orali, quasi la metà di tutti i casi trattati.

Il servizio di televisita oncologica Contatto e il progetto Sinfonia

L’erogazione della televisita segue la valutazione da parte del medico delle informazioni cliniche del paziente disponibili anticipatamente. Se il medico ravvede la possibilità di erogare il servizio, il CUP dell’Istituto Pascale contatta poi il paziente e gli comunica le modalità per accedervi.

Dal primo marzo 2021 il portale dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – fondazione Giovanni Pascale (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – IRCCS) pubblica tutte le informazioni relative al servizio Contatto, comprese le istruzioni per il pagamento della televisita.

Anche il sistema Contatto rientra nell’ambito del progetto Sinfonia (Sistema Informativo sanità Campania) nato a supporto della gestione del SSR campano. Sinfonia mette infatti a disposizione degli utenti e degli operatori sanitari diversi strumenti tra i quali:

  • Portale del Cittadino,
  • CUP Regionale,
  • Fascicolo Sanitario Elettronico,
  • Monitoraggio delle Liste d’Attesa e del Pronto Soccorso,
  • Anagrafe Vaccinale,
  • Screening Oncologico,
  • Cartella Clinica Elettronica,
  • servizi di telemedicina.