Dal 31 maggio 2021 AIFA ha messo a disposizione (online) delle aziende farmaceutiche il nuovo portale e-Dossier Prezzo e Rimborso. Si tratta di un’interfaccia elettronica per la predisposizione in formato digitale dei dossier a supporto delle istanze di negoziazione, in conformità con quanto stabilito dal DM 2 agosto 2019 (“Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale” GU n. 185 del 24 luglio 2020) e dalle Linee Guida AIFA (Determinazione direttoriale n. 1372 del 23 dicembre 2020).
Il portale nasce da un lavoro di programmazione e confronto per rispondere alle rinnovate esigenze informative di AIFA e per supportare i nuovi processi decisionali.
Per l’Agenzia, la standardizzazione e l’uniformazione dei dati acquisiti, presentati anche in sezioni in formato tabellare, consentono un efficientamento dei processi di valutazione.
La digitalizzane del procedimento di prezzo e rimborso si propone di offrire semplificazioni anche per le Aziende.
e-Dossier Prezzo e Rimborso: semplificazioni per le aziende
La struttura modulare dell’e-Dossier, infatti, genera in automatico sezioni rilevanti coerentemente con le tipologie negoziali selezionate.
I dati e i Dossier (creati e/o completati) che le Aziende inseriscono nel Dossier attraverso il portale sono così di facile consultazione. Le Aziende possono inoltre aggiornare i Dossier in modalità “Bozza”.
Futuri aggiornamenti del portale introdurranno ulteriori funzionalità, fra le quali:
- funzione di deposito integrata con il futuro Sistema di Negoziazione (NPR),
- compilazione del Dossier relativo a procedure semplificate,
- compilazione dell’istanza di riconoscimento dell’innovatività,
- integrazioni o variazioni di paragrafi o sezioni dell’e-Dossier.
Per favorire il passaggio progressivo alla nuova modalità di compilazione dell’e-Dossier e raccogliere il feedback delle Aziende utilizzatrici, a partire dal 31 maggio 2021 è iniziata una fase di transizione che si concluderà il 31 agosto 2021, durante la quale le Aziende potranno testare l’usabilità del sistema e segnalare eventuali problematiche nonché riportare proposte di miglioramento.