Linee complete per la produzione di vaccini

Il Gruppo IMA è in grado di supportare l'industria farmaceutica con linee complete ad alta velocità per vaccini, incluse soluzioni di packaging primario e secondario

0
1091
IMA vaccines lines

DALLE AZIENDE

La pandemia di COVID-19 è lungi dall’essere finita, e la minaccia di future pandemie create da nuovi virus è molto reale. L’impatto universale della malattia, le circostanze incerte e la ricerca urgente di vaccini efficaci costituiscono una sfida significativa per il settore farmaceutico.
C’è un bisogno crescente di rifornire il mercato globale con medicine innovative a un costo conveniente. Quindi i produttori di attrezzature farmaceutiche devono reagire rapidamente, pur mantenendo i dovuti livelli di diligenza e responsabilità sociale.

 

Divisioni farmaceutiche specializzate

Per rispondere a questa domanda, il Gruppo IMA opera in divisioni farmaceutiche altamente specializzate, focalizzate su specifiche aree di lavorazione e confezionamento, al fine di fornire ai propri clienti un reale valore aggiunto basato su due criteri principali. In primo luogo, la capacità di progettare e fornire attrezzature e tecnologie avanzate che siano versatili e adattabili a nuovi prodotti. In secondo luogo, la conoscenza approfondita dei processi produttivi e delle applicazioni delle strumentazioni, che consente a IMA di collaborare attivamente con l’utente finale nell’ottimizzazione dei processi e nello sviluppo congiunto di nuove idee.

La progettazione di linee innovative, sicure e automatizzate ad alta velocità per la lavorazione di prodotti iniettabili (come vaccini, farmaci oncologici e così via) richiede una grande flessibilità per offrire soluzioni altamente personalizzate. Grazie al suo ampio portafoglio, IMA è in grado di supportare l’industria farmaceutica con linee complete ad alta velocità per vaccini, incluse soluzioni di packaging primario e secondario.

 

Confezionamento primario per vaccini

IMA Life (Aseptic Processing & Freeze-Drying Solutions) è una delle tre divisioni farmaceutiche del Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di linee asettiche complete per prodotti parenterali, dal lavaggio iniziale dei flaconi, per passare alla depigmentazione, il riempimento, la tappatura e la decontaminazione, fino al confezionamento secondario. Tutto questo con o senza sistemi di liofilizzazione e, nel tratto in cui il prodotto è esposto, l’utilizzo di un isolatore o altre soluzioni di contenimento.

Le linee di riempimento asettico IMA Life sono destinate ad applicazioni che richiedono le attrezzature più avanzate dal punto di vista scientifico e tecnologico, dove l’industria è obbligata a rispettare norme molto severe (GMP – Good Manufacturing Practice). Poiché i vaccini sono disponibili sia in forma liquida che in polvere liofilizzata, grazie a una gamma completa di prodotti, IMA Life è in grado di lavorare sia prodotti liquidi che liofilizzati.

 

Flessibilità ed efficienza

IMA Life progetta soluzioni insieme ai propri clienti, fornendo risposte su misura a ogni singola richiesta del mercato asettico, biofarmaceutico e farmaceutico. Le sue linee di lavorazione asettica ad alta velocità sono caratterizzate da una robotica all’avanguardia e da tecnologie di isolamento completamente integrate, assicurando prestazioni di linea da 400 a 600 unità al minuto. Progettate intorno a un concetto modulare, assicurano grande flessibilità, efficienza di produzione e qualità del prodotto, che può essere ottenuto nel modo più sicuro possibile e in tempi più stretti. Un sistema perfetto per la produzione di vaccini.

Sei diversi siti produttivi situati in Italia, USA e Cina, ognuno specializzato in una specifica fase del processo, assicurano un portafoglio prodotti tecnologicamente avanzato. Ogni soluzione si avvale di una tecnologia consolidata ed è frutto non solo di oltre 60 anni di esperienza, ma anche di continue partnership e progetti su larga scala, sviluppati e gestiti con le principali aziende farmaceutiche internazionali.

 

Confezionamento secondario per vaccini

IMA Safe è la divisione del Gruppo IMA specializzata nel confezionamento secondario con termoformatrici a imbuto, vassoiatrici in carta, astucciatrici orizzontali e verticali, oltre a soluzioni complete di fine linea realizzate da IMA BFB.

Le incartonatrici sono progettate per funzionare in modo efficiente, affidabile e con tempi di cambio rapido, garantendo una facile sincronizzazione con le macchine a monte e a valle, stabilendo così il collegamento tra il confezionamento primario e quello secondario.

Sia le macchine che le unità di alimentazione sono estremamente flessibili, consentendo la lavorazione di diversi tipi di prodotti e confezioni. Possono gestire un’ampia gamma di prodotti molto delicati e fragili come fiale, flaconi, siringhe e molti altri, grazie all’utilizzo di sistemi robotizzati applicati alle aree più critiche come l’alimentazione del prodotto e il collegamento dalla macchina a monte all’astucciatrice.

IMA Safe è in grado di fornire le soluzioni più avanzate per la movimentazione dei vaccini, non solo alimentatori di fiale singole o multiple all’interno di un vassoio, ma anche vassoi multiprodotto. La costante ricerca e l’innovazione hanno reso possibile lo sviluppo di dispositivi opzionali e altre applicazioni di attrezzature ausiliarie come siringhe pre-riempite, tamponi, aghi o alimentatori di cannule, solo per citarne alcuni, e la fornitura di soluzioni di packaging personalizzate.

 

Sostenibilità

La sostenibilità del packaging è un tema di grande attualità e, in risposta alle crescenti preoccupazioni sui rifiuti da imballaggio, i produttori hanno compiuto sforzi significativi per migliorare in questo settore.
IMA Safe ha sviluppato soluzioni intelligenti per confezionare prodotti parenterali e molto fragili come fiale, ampolle e siringhe su vassoi di carta all’interno di un cartone per creare un imballaggio al 100% basato sulla carta, riducendo l’impatto ambientale e garantendo al contempo un alto livello di protezione del prodotto.

Il packaging non ha solo lo scopo funzionale di proteggere, conservare e trasportare il prodotto, ma ha anche uno scopo informativo e molto spesso contiene dati non visibili dal consumatore finale. Questi dati sono essenziali per proteggere dalla contraffazione e per facilitare la tracciabilità del prodotto nei punti di arrivo e di distribuzione.

 

Ogni tipo di confezione

La divisione IMA BFB progetta e realizza impianti di fine linea e può contare sulla più completa gamma di macchine per il confezionamento secondario per proteggere il prodotto e le informazioni contenute. Flessibilità, soluzioni personalizzate e capacità di engineering, insieme a una rete di assistenza altamente professionale, sono gli ingredienti che aiutano i clienti a ottenere un vantaggio competitivo.

L’ampia gamma di macchine avvolgitrici, fasciatrici e termoretraibili è in grado di trattare qualsiasi tipo di confezione garantendo un’alta efficienza anche con prodotti instabili. Dal wrap-around al carico laterale o dall’alto, tutti i modelli sono concepiti con ingombri ridotti, pur assicurando ergonomia e facile accesso dell’operatore per qualsiasi tipo di pulizia o manutenzione. Tutte le soluzioni sono concepite per preservare l’integrità del contenuto, assicurare un controllo totale in tutte le fasi del processo di serializzazione e consentire uno stoccaggio sicuro.

La gamma della divisione IMA BFB comprende soluzioni integrate di case-packing e pallettizzazione e un sistema robotizzato di de-pallettizzazione per diversi prodotti, come vasetti, fiale e flaconi posizionati in vassoi termoformati. Recentemente ha sviluppato nuove soluzioni innovative per la movimentazione di prodotti per contenitori blow-fill-seal, compresi quelli progettati per inalatori, penne o autoiniettori e altri componenti farmaceutici altamente sensibili.