DALLE AZIENDE
S4S è una società specializzata nella fornitura di sistemi per ambienti ad atmosfera controllata per le aree di produzione e ricerca dell’industria farmaceutica, chimica e alimentare, dei medical devices ed elettronica. L’elemento che più di ogni altro contraddistingue l’approccio di questa società è la sua capacità di fornire, insieme a tutte le macchine e le attrezzature necessarie, anche tutti i servizi accessori. S4S realizza soluzioni su misura per ogni cliente, progetti che abbracciano tutte le fasi dell’attività, dal layout alla progettazione dei locali, dalla pianificazione dei flussi del personale e dei materiali all’identificazione della classe delle zone di produzione, fino allo studio delle condizioni termoclimatiche e delle portate d’aria necessarie a garantire la totale pulizia dell’area.
Un solo interlocutore per tutte le esigenze
S4S affianca il cliente fin dalla fase di analisi preliminare e lo segue in tutti gli stadi successivi, dalla progettazione alla realizzazione, installazione e convalida degli impianti, rispondendo man mano a tutte le necessità che emergono nel corso del progetto. Vengono strutturati, oltre ai laboratori, anche gli spogliatoi, i passaggi e gli spazi produttivi, il tutto rifinito con arredamento, finiture e apparecchiature customizzate in acciaio Inox ergonomiche per facilitare la pulizia con qualità farmaceutica.
L’azienda, in questo modo, si propone come un partner a 360 gradi, un interlocutore unico in grado di soddisfare allo stesso tempo sia le esigenze specifiche del cliente che gli stingenti requisiti di qualità e sicurezza impiantistica richiesti da cGMP e PIC’s. Ma il livello di collaborazione si spinge oltre: garantendo continuità in tutte le fasi del lavoro, S4S rappresenta una sorta di reparto interno del committente, una condizione che permette di anticipare le criticità e di favorire, anche attraverso il continuo dialogo e confronto, una puntuale ed efficace strategia di problem solving.
Non a caso, nella sua storia, S4S ha creato un network sempre più ampio di partnership fidelizzate e durature, testimoniato dai tanti clienti storici che tornano a richiedere i servizi dell’azienda per progetti successivi.
Alta qualità e sicurezza impiantistica
Nata nel 2011, S4S è progressivamente cresciuta sia in termini di estensione e importanza dei progetti realizzati, sia nelle competenze e nella professionalità del suo team. Dalla realizzazione e validazione di impianti chimico-farmaceutici, l’attività si è via via estesa ad altri settori ed S4S ha conquistato la fiducia di un numero sempre maggiore di committenti, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e capacità di ascolto.
Una delle più importanti specializzazioni di S4S riguarda la realizzazione di clean room. L’azienda realizza macchine per il controllo della contaminazione in ambienti di produzione, LAF, Down-Cross, Pass-Box, docce aria per il personale e materiali. A ciò si aggiungono i servizi correlati come l’ingegneria di concetto, l’ingegneria di base e di dettaglio, la pianificazione, la construction e il commissioning, la fornitura delle attrezzature e la validazione.
Per l’azienda, la qualità non si esprime solo in termini di performance tecnologiche e migliori risultati produttivi, ma significa anche mettere in primo piano la sicurezza e l’affidabilità – certificate in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dei sistemi, degli impianti, delle opere costruttive e dell’ingegneria – e porre sempre la massima attenzione alla sostenibilità e alla trasparenza dei costi.
Ecco perché S4S segue internamente i progetti in tutti i passaggi, fino alla realizzazione e installazione delle attrezzature e alla loro ispezione e convalida, in un continuo scambio di informazioni e know-how con il cliente.
Alcuni esempi di progettazione
Fra i più recenti e interessanti progetti realizzati da S4S, spiccano il nuovo reparto solidi e una zona LAF (Laminar Air Flow) di riempimento fiale.
L’impegno di S4S si è concentrato sullo sviluppo di un progetto chiavi in mano con un nuovo layout per l’espansione dello stabilimento di Lainate (MI), dedicato alla produzione di solidi orali: un ampliamento complessivo per circa 6.000 metri quadrati divisi in 2.000 metri quadrati di area produttiva e stoccaggio, 2.000 metri quadrati di aree tecniche al piano interrato e 2.000 metri quadrati di aree tecniche in copertura.
Nel dettaglio, sono stati realizzati:
- due reparti solidi ad ur/t controllate
- un’area sampling
- un’area dispensing
- un nuovo magazzino di stoccaggio con area ricevimento e spedizione
- aree tecniche per impianti HVAC e generazione utilities
- una nuova area di officina meccanica
Per il progetto LAF è stato invece effettuato uno studio CFD di una zona di riempimento fiale in asepsi in fase preliminare, prima della realizzazione, al fine di andare a definire e dettagliare nel modo più corretto e ottimizzato le fasi del lavoro, avendo tempi di consegna molto ristretti. L’analisi ha identificato le posizioni adatte degli air-wall di ripresa per la zona LAF a copertura di un’infialatrice. L’esecuzione del progetto, e in particolare le convalide e gli audit che sono seguiti, hanno poi dimostrato, dati alla mano, la correttezza delle ipotesi fatte in fase di studio preliminare.