Pipeline ha presentato TRUST 2.0, un servizio IT innovativo e personalizzato per la gestione e il monitoraggio dei sistemi informatici aziendali. Al primo segnale di interruzione di rete, vulnerabilità di sicurezza o guasto informatico, TRUST 2.0 mette in contatto diretto gli specialisti Pipeline con i tecnici IT della realtà azienda attaccata, al fine di affrontare e prevenire ogni pericolo o rischio in modo tempestivo e preciso, evitando quindi probabili rischi connessi alla perdita o diffusione di dati sensibili o conseguenze negative dovute all’interruzione dei processi produttivi.
Perché è importante parlare di sicurezza informatica nel mondo Pharma?
Grazie all’adozione di nuove tecnologie che stanno cambiando radicalmente il modo in cui i farmaci vengono sviluppati, prodotti e distribuiti si può parlare di un’evoluzione tecnologica nel settore farmaceutico senza precedenti: basti pensare all’Intelligenza Artificiale, ai Big Data, ai dispositivi IoT.
L’aumentare della digitalizzazione delle imprese ha portato alla nascita del settore Pharma 4.0, fondato sull’integrazione di tecnologie digitali, automazione e interconnessione tra dispositivi e sistemi. Se però da un lato l’adozione di nuove tecnologie ha migliorato l’efficienza, la qualità e la personalizzazione dei processi produttivi, dall’altro ha intensificato gli attacchi informatici rivolti a questo settore, che si trova a gestire una quantità enorme di dati: diventa di conseguenza necessario parlare di Cyber Security.
Monitoraggio del sistema informatico: i vantaggi
Dotarsi di uno strumento di monitoraggio e gestione dei sistemi aziendali informatici, quindi, è sempre più indispensabile nel settore farmaceutico.
TRUST 2.0 in virtù dell’altro grado di personalizzazione si adegua alle strategie tecnologiche adottate dalle diverse realtà e agli obiettivi di queste: il servizio, infatti, è accessibile con diversi piani di sottoscrizione, in base alle specifiche necessità del cliente.
Avvalersi di un sistema di gestione e monitoraggio esterno, inoltre, permette alle organizzazione di dedicare energie e tempo al proprio core business: non bisogna infatti dimenticare che la gestione informatica è un’attività complessa, ma che non può essere considerata secondaria al fine di garantire continuità operativa, conformità alle legislazioni in materia di Cyber Security e protezione dei dati e delle risorse di un’azienda.
Consulta la Brochure per maggiori approfondimenti: