Nestlé ha annunciato l’accordo con Kkr per l’acquisizione dei principali marchi di The Bountiful Company per 5,75 miliardi di dollari.
The Bountiful Company è una società specializzata unicamente nella produzione di vitamine, minerali, integratori a base di erbe e di prodotti di nutrizione attiva.
La transazione comprende alcuni marchi in forte crescita, come Nature’s Bounty®, Solgar®, Osteo Bi-Flex® e Puritan’s Pride®, nonché l’attività statunitense di private label dell’azienda. Questi marchi saranno integrati in Nestlé Health Science, che intende diventare un leader globale di vitamine, minerali e integratori alimentari e possiede già i marchi di vitamine, minerali e integratori Garden of Life®, Vital Proteins®, Pure Encapsulations®, Wobenzym®, Douglas Laboratories®, Persona Nutrition®, Genestra®, Orthica®, Minami®, AOV® e Klean Athlete®.
Sono rimasti esclusi dall’operazione i brand di nutrizione sportiva Pure Protein®, Body Fortress® e MET-Rx®, così come Dr.Organic® e l’attività canadese da banco (OTC), in quanto non sono stati giudicati utili a completare il portafoglio di Nestlé Health Science.
Prospettive di crescita
La transazione è valutata 5,75 miliardi di dollari su una base cash free e debt free, che rappresenta poco oltre il triplo delle vendite nette e un multiplo di 16,8x rispetto all’EBITDA registrato al 31 marzo 2021. Nei 12 mesi precedenti questa data, le vendite nette dei marchi acquisiti sono state di 1,87 miliardi di dollari con un EBITDA del 18,3%. Si prevede che il margine aumenterà al di sopra della media del Gruppo Nestlé una volta che le sinergie saranno pienamente implementate entro il 2024.
The Bountiful Company, che ha assunto questo nome da gennaio di quest’anno (in precedenza si chiamava Nature’s Bounty Company) e aveva in vista una IPO (quotazione in Borsa), avrebbe 2,25 miliardi di dollari di debito, secondo i dati riportati dal sito msn money e attribuiti a Bloomberg.
Obiettivo leadership
«Le vitamine e gli integratori sono una parte fondamentale del nostro business e hanno contribuito a una forte accelerazione della crescita - ha spiegato il Ceo di Nestlé Health Science, Greg Behar - e questa acquisizione completa il nostro portafoglio esistente di salute e nutrizione in termini di marchi e canali».
Questa acquisizione stabilirà Nestlé Health Science come leader del settore nella grande distribuzione, nella vendita al dettaglio specializzata, nell’e-commerce e nel direct-to-consumer negli Stati Uniti
Greg Behar, Ceo di Nestlé Health Science
«Come leader nella nutrizione globale, ha affermato Paul Sturman, presidente e Ceo di The Bountiful Company, prendiamo seriamente la nostra responsabilità e il nostro ruolo nella salute e nel benessere dei consumatori. L’annuncio di oggi da parte di Nestlé Health Science riconosce la trasformazione di The Bountiful Company negli ultimi 3 anni, così come il valore e la capacità collettiva dell’organizzazione. Sono incredibilmente grato agli oltre 4.500 colleghi di tutto il mondo che hanno lavorato instancabilmente per portarci a questo punto».
Siamo incredibilmente orgogliosi dei marchi di fiducia che abbiamo costruito e siamo sicuri che saranno forti risorse per Nestlé.
Paul Sturman, presidente e Ceo di The Bountiful Company