Dall’era 4.0 alla sfida 5.0 la twin transition “Digital & Green”

Webinar gratuito organizzato da MBcRETIQA in collaborazione con MakingLife

0
115

MBcRETIQA, in collaborazione con MakingLife, propone un seminario gratuito per presentare in modo semplice i principali temi della 5.0, chiarire i dubbi e le incertezze e dare risposte a casi concreti.

Il format dell’incontro, che si terrà online il 30 maggio 2024 dalle 14:30 alle 16:30, sarà nella modalità di “tavola rotonda”: un’opportunità di confronto dinamico ed operativo con esperti di settore che mettono a disposizione le loro esperienze e competenze per fornire indicazioni e strumenti utili per una gestione agile ed efficiente della Transizione 5.0.

I partecipanti potranno richiedere uno “studio di fattibilità gratuito” per investimenti 5.0 organizzando una sessione di confronto con i consulenti.

Perché un webinar?

Il piano “Transizione 5.0” ha due obiettivi principali: la promozione della transizione dei processi produttivi verso un modello più efficiente (digital) e il risparmio significativo di energia (green).

Le imprese che investono in beni strumentali 4.0, in sistemi di autoproduzione e autoconsumo da fonti di energia rinnovabili (FER) e nella formazione del personale possono beneficiare di un credito d’imposta fino al 45% dell’investimento complessivo, parametrato in base alla riduzione del consumo di energia, con maggiorazioni in base al miglioramento certificato dell’efficienza energetica.

Nella filiera del Pharma la competitività, la digitalizzazione e la sostenibilità si stanno rivelando gli asset portanti della crescita aziendale. In uno scenario in continua evoluzione, il Piano Transizione 5.0 rappresenta una scelta di rilevanza strategica per affrontare questa sfida e una grande opportunità per le aziende che vogliono percorrere questa direzione.

Il webinar approfondirà queste tematiche e fornirà strumenti operativi alle imprese:

    • inquadramento generale della normativa con le ultime anticipazioni
    • esempi di “casi pratici e investimenti tipo” con simulazioni di costi/benefici
    • iter procedurale e adempimenti con consigli pratici a cura di tutte le figure consulenziali coinvolte nel piano d’investimento 5.0.

Il programma del webinar è disponibile a questo link.

Come partecipare?

L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione.