Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare

Nuovo Master in "Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare" in avvio all’Università La Statale di Milano

0
192
Master in scienze regolatorie

Il rapido progresso scientifico e tecnologico e la conseguente evoluzione della normativa di settore che caratterizza il mondo farmaceutico e, più in generale, quello salutare, concorre alla necessità di disporre in ambito aziendale di un organico sempre più interdisciplinare e adeguatamente qualificato e formato per gestire prodotti che rientrano in numerose categorie amministrative, quali medicinali, dispositivi medici (DM), integratori alimentari, cosmetici, biocidi e presidi medico-chirurgici (PMC).

Un master per approfondire la normativa

Un’approfondita conoscenza dell’attuale normativa di settore risulta pertanto indispensabile per la formazione di figure professionali competenti all’interno delle strutture aziendali. Consapevole di tale esigenza, la Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università La Statale di Milano, sotto il coordinamento della prof. Paola Minghetti, ha attivato il master di secondo livello in “Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare: medicinali, dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari”, volto a fornire ai laureati delle facoltà scientifiche nozioni, strumenti, competenze e abilità riguardo agli aspetti regolatori della vita dei prodotti medicinali e ad attività salutare, a partire dallo sviluppo fino alla commercializzazione, con particolare attenzione all’area del market access.

Com’è strutturato il master

Al fine di poter presentare l’intero settore in modo completo e obiettivo le lezioni saranno tenute da docenti universitari, funzionari pubblici (Ministero, ISS, ospedalieri) ed esperti aziendali.

La formazione ha durata di un anno e prevede 60 CFU tra attività di tirocinio/stage, attività didattica frontale e laboratoriale. Le attività didattiche saranno organizzate in giornate da 8 ore (prevalentemente nei giorni di giovedì e venerdì), alternando giornate in presenza ad attività a distanza. Il tirocinio potrà essere svolto presso aziende farmaceutiche, cosmetiche, alimentari e di produzione dei DM suggerite dalla Segreteria del Master o proposte dal partecipante stesso.

Il corso inizierà nel mese di marzo 2024 (durata di 12 mesi). Il costo complessivo è di 2500 euro. La selezione sarà basata su un colloquio orale e valutazione del CV.
Il bando sarà prossimamente disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano, sezione Corsi post laurea e formazione continua:

SCARICA IL BANDO

Quali competenze saranno approfondite

L’applicazione pratica delle informazioni acquisite attraverso le lezioni permetterà ai discenti di sviluppare abilità che arricchiranno la loro expertise nei vari settori aziendali e, nel caso in cui non siano inseriti nel mondo del lavoro, offrirà vaste opportunità di impiego presso industrie farmaceutiche, alimentari, cosmetiche, di fabbricazione di dispositivi medici, biocidi, società di consulenza ed enti pubblici deputati al controllo dei prodotti ad attività salutare.

Per informazioni contattare:

Segreteria: segreteria.legfarm@unimi.it
Dott.ssa Antonella Casiraghi, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche: 02 50324642