Maurizio Marchesini Ceo di Marchesini Group

Dopo la decisione dell’Ing. Pietro Cassani di lasciare l’incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Marchesini, il ruolo e le funzioni di Ceo saranno assunti dal presidente Maurizio Marchesini

0
151

Pietro Cassani lascia l’incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Marchesini per intraprendere altri percorsi professionali e, dal prossimo 12 luglio, il presidente Maurizio Marchesini, assumerà l’incarico di Ceo: con il supporto del Cda e dei quasi 3000 collaboratori del Gruppo, guiderà l’azienda verso le prossime sfide del settore.

La famiglia Marchesini e tutta la dirigenza del Gruppo ringraziano l’Ing. Cassani per il lavoro svolto in questi otto anni di collaborazione, durante i quali Marchesini Group ha affermato e valorizzato la propria presenza sul mercato internazionale. Nonostante la pandemia e una situazione geopolitica mondiale molto complessa, Marchesini Group in questi anni ha rafforzato il trend di crescita e sviluppo.

Il bilancio consolidato 2023, approvato dall’Assemblea dei soci, evidenzia un incremento dei ricavi e proventi che raggiungono i 600 milioni di euro, con una crescita del +15% rispetto all’esercizio precedente. L’utile netto si è attestato a 70,6 milioni di euro con un incremento del +17,6% rispetto al 2023. Il Patrimonio Netto, pari a 592 milioni di euro, incrementatosi di 61, e la Posizione Finanziaria Netta positiva, pari a 44 milioni di euro, evidenziano la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo Marchesini.

Negli ultimi mesi, sono state inaugurate nuove filiali in Sud America e Asia, garantendo una presenza ancora più incisiva in oltre 116 paesi nel mondo. La produzione resta interamente in Italia dove si stanno ampliando gli stabilimenti in Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Continueremo a investire nell’innovazione tecnologica e nell’internazionalizzazione, tanto che ad oggi l’87% del nostro fatturato è generato dalle esportazioni – sottolinea il presidente Maurizio Marchesini – Guardiamo al futuro con slancio nel rispetto dei valori che da sempre ci contraddistinguono, forti del profondo legame con il territorio dove tutto è iniziato cinquant’anni fa.Maurizio Marchesini