BODY WORLDS, il Ritmo della Vita

L’esposizione porta i visitatori in un affascinante viaggio attraverso il corpo umano ponendosi nel contempo l’obiettivo di far riflettere il visitatore sulle contraddizioni delle nostra società

0
159
Body world

L’esposizione BODY WORLDS-IL Ritmo della Vita prolunga l’apertura fino al 30 aprile 2023 presso la stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici. Questa decisione – spiegano gli organizzatori – è stata fortemente condivisa da tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione per venire incontro alle richieste dei visitatori – finora oltre 50.000 – e permettere ad ancora più persone di ammirare l’unicità dei capolavori esposti in mostra.

Arte e scienza

L’esposizione offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano Body Worldsspiegando con linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo e dei vari organi così come le patologie ricorrenti legate alla nostra civiltà e il modo in cui insorgono. Presenta corpi umani interi, sezioni di organi, tessuti e apparati conservati tramite un processo denominato “plastinazione” sviluppato dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens negli anni ’70. BODY WORLDS si basa su un proprio programma di donazione del corpo, certificato. Dagli esordi, nel 1982, il registro dei donatori ha superato le 20.000 unità.

52 milioni di visitatori

Dal suo esordio la mostra itinerante ha attirato oltre 50 milioni di visitatori in tutto il mondo ed è stata esposta in oltre 140 città in Europa, America, Asia e Africa. La prima esposizione si è tenuta a Tokyo nel 1995 ed è stata visitata da oltre 400.000 persone.

BODY WORLDS si pone uno scopo scientifico, divulgativo e preventivo: presenta il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità di fronte alle numerose sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo.

Ritrovare l’equilibrio

L’esposizione  ci invita a riflettere e a occuparci in maniera accurata del nostro organismo. Talvolta può essere utile interrogarsi sulle proprie abitudini: l’essere umano ha sviluppato un appetito insaziabile ma non sempre si rende conto di quando supera il limite. Nel nostro sforzo di fare quante più attività possibili nel minor tempo possibile non sempre riusciamo a fare tutto bene. Il più delle volte, quando il lavoro e la vita privata perdono il loro equilibrio, ne fanno spese la nostra salute e il nostro benessere.

BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita chiama il visitatore a interrogarsi in maniera critica sul continuo bombardamento di stimoli a cui si è sottoposti nella vita moderna e agli effetti che questi possono avere nel lungo periodo sulla nostra salute fisica e mentale.

Per mezzo di spiegazioni sull’alimentazione, il movimento o il rafforzamento del sistema immunitario, l’esposizione dimostra come sia possibile vivere bene, in salute e a lungo anche ai giorni nostri.

Stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici
Piazza Duca d’Aosta 1, 20124 Milano
Dal 4 novembre 2022 al 30 aprile 2023
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20

Info e prenotazioni