Faravelli e Deltapharma, successo e prospettive al CPhI Barcellona 2023

Il CPhI 2023 ha rappresentato un successo significativo per Faravelli Pharma Division e Deltapharma

0
175

DALLE AZIENDE

Il CPhI (Convention on Pharmaceutical Ingredients) di quest’anno, tenutosi a Barcellona dal 24 al 26 ottobre, si è confermato un’importante vetrina per presentare la vasta gamma di principi attivi ed eccipienti, consentendo di stabilire connessioni di rilievo con professionisti e aziende operanti nel settore farmaceutico.

L’edizione di quest’anno ha offerto una piattaforma importante per le aziende farmaceutiche e i fornitori di servizi correlati per esplorare e discutere le tendenze emergenti nel settore farmaceutico come l’innovazione nella formulazione dei farmaci, cruciale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei pazienti e per mantenere una posizione competitiva nel mercato farmaceutico; l’adozione di tecnologie avanzate per ottimizzare la produzione, strumento essenziale per mantenere l’efficienza operativa e garantire la qualità del prodotto; lo sviluppo di farmaci centrato sul paziente e le partnership per il successo, un tema particolarmente rilevante per Faravelli, data la sua recente acquisizione di Deltapharma.

L’importanza del confronto

Faravelli, presente con successo in questa industria da diversi decenni, ha sempre garantito non solo la qualità delle materie prime, ma anche un servizio completo e soluzioni personalizzate e continue, ottenendo l’apprezzamento delle aziende del settore.
Il confronto con i clienti ha evidenziato la richiesta comune di estendere l’offerta di prodotti, includendo i principi attivi (APIs) accanto agli eccipienti, che sono stati a lungo il fulcro dell’offerta di Faravelli che nel 2023 celebra con orgoglio 50 anni di collaborazione esclusiva con Meggle sul mercato italiano. La discussione con i clienti è un aspetto cruciale per comprendere e rispondere alle esigenze del mercato. In questo caso, l’attenzione verso gli APIs evidenzia una tendenza del mercato verso una maggiore integrazione e diversificazione dei prodotti offerti dai fornitori nel settore farmaceutico. L’inclusione degli APIs nella gamma di prodotti permette a Faravelli di rispondere in modo più completo alle esigenze dei suoi clienti, offrendo soluzioni più integrate e competitive.

Un settore in crescita

Il settore degli API sta vivendo una fase di rapida crescita e cambiamento, con un focus crescente su qualità, conformità normativa, innovazione tecnologica e personalizzazione dei trattamenti.
Secondo alcune proiezioni, il mercato globale degli ingredienti farmaceutici attivi (API) dovrebbe raggiungere i 312,37 miliardi di dollari entro il 2028 dai 212,07 miliardi di dollari del 2022, con una crescita a un ritmo annuale composto (Cagr) del 6,67%. A questa crescita contribuiscono diversi fattori come la diffusione delle malattie croniche, l’invecchiamento della popolazione, l’innovazione tecnologica e l’espansione dei mercati farmaceutici emergenti. Anche l’innovazione continua nella produzione e nella formulazione degli API può giocare un ruolo cruciale nell’alimentare questa crescita.

L’acquisizione di Deltapharma

In linea con la politica di diversificazione aziendale, nel 2021 Faravelli ha investito nell’acquisizione di Deltapharma S.L., azienda specializzata nella distribuzione di APIs e autorizzata all’importazione da Paesi extra-UE. Questa mossa ha rafforzato la presenza globale di Faravelli, consentendo importanti sinergie e un potenziamento delle attività in Spagna.
L’azienda ha inoltre potenziato l’attività di scouting di fornitori, investendo in personale specializzato e creando una rete commerciale competitiva e capillare attraverso le sue sedi estere.
Nonostante il settore farmaceutico rimanga tradizionalista, il progetto ha suscitato un notevole interesse.
Faravelli e Deltapharma ringraziano tutti i visitatori che sono passati dal loro stand durante l’evento e confermano il loro impegno a offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore delle materie prime farmaceutiche.

 

Giusto Faravelli S.p.A.
via Medardo Rosso 8, 20159 Milano (MI)
Tel. +39 02 697171
pharma@faravelli.it