Home PRODUZIONE Materie prime ed eccipienti Olon espande il sito di Rodano per la produzione di highly potent API

Olon espande il sito di Rodano per la produzione di highly potent API

0
Olon espande il sito di Rodano per la produzione di highly potent API

DALLE AZIENDE

Olon, uno dei leader mondiali nella produzione di API, ha annunciato il completamento di una nuova linea di produzione su larga scala di higly potent API, già disponibile per i clienti. Una nuova linea di produzione altamente automatizzata, multiuso e ad alto contenimento, adatta alla sintesi di ingredienti altamente attivi.

Una nuova linea altamente automatizzata

Il sito di Rodano, che vanta una delle maggiori competenze a livello mondiale nella lavorazione di principi farmaceutici altamente attivi, ha innalzato il livello di contenimento fino agli standard attuali e su larghissima scala mettendo in atto un insieme di contenimento primario e secondario studiato per evitare la diffusione dei principi attivi nell’ambiente di lavoro.

La linea potenzia notevolmente la sezione di sintesi, finitura ed essiccazione, per gestire reazioni a base acida e può produrre lotti fino alla notevole quantità di 250 kg, con una fascia di contenimento necessaria di OEB5, sia per prodotti altamente attivi che altamente tossici (OEL 0,1-1 microgrammi/m3).

La nostra nuova linea di produzione a Milano fa parte di un’espansione della capacità di sviluppo per rispondere alla forte domanda del mercato e rafforzare ulteriormente la nostra storica esperienza nella gestione di ingredienti farmaceutici altamente potenti. Questa capacità aggiuntiva va a vantaggio dei clienti accelerando l’avvio di nuovi progetti.

Paolo Tubertini, Amministratore Delegato di Olon

Un bilancio record

L’annuncio arriva dopo la presentazione dei risultati del Gruppo sulla chiusura del bilancio 2020: l’azienda conferma il suo trend di crescita organica, il successo del processo di integrazione delle attività industriali e di ricerca e sviluppo dei numerosi siti acquisiti negli ultimi anni, raggiungendo il suo record storico assoluto in termini di ricavi, investimenti tecnici e in R&D.

Olon chiude i conti con numeri che riflettono una crescita graduale e costante negli ultimi cinque anni: 65 milioni di investimenti strategici entro il 2021, puntando a potenziare le piattaforme tecnologiche più avanzate e ampliando anche la capacità produttiva. La strategia lungimirante del gruppo italiano si concentra sulla produzione di principi attivi ad alto potenziale.

Nel contesto di questa eccezionale crescita internazionale, il sito di Rodano (Milano) è stato oggetto di importanti investimenti che hanno permesso allo stabilimento di aumentare significativamente la propria capacità produttiva e di elevare gli standard qualitativi di processo, insieme alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza dei lavoratori. Lo stabilimento ha una vasta esperienza e capacità nello sviluppo e nella produzione di higly potent API, dalla scala clinica a quella commerciale. Solo nel 2021, il sito di Rodano ha ricevuto investimenti per 13 milioni.

Infine, il Gruppo, in linea con la sua visione, ha investito importanti risorse nella sicurezza sul lavoro, nella tutela delle persone e nella protezione dell’ambiente.

 

Il nostro obiettivo è continuare a crescere. Giochiamo un ruolo di primo piano come azienda italiana ma anche come rappresentanti di un settore cruciale per la salute pubblica e per la filiera del farmaco. Speriamo di aprire la strada per riportare in Europa la produzione di principi attivi, che rappresentano il cuore del farmaco.

Roberta Pizzocaro, Presidente del Gruppo Olon