Innovazione nel manufacturing farmaceutico italiano

“Innovazione nel manufacturing farmaceutico italiano” è un evento organizzato congiuntamente da ISPE e AFI con l’obiettivo di offrire una panoramica sui nuovi trend e applicazioni tecnologiche

0
103
seminario ISPE AFI

In data 12 ottobre 2023, al Palazzo delle Stelline di Milano, si terrà l’evento dedicato al manufacturing italiano organizzato da ISPEAFI. L’obiettivo è parlare a 360 gradi dei nuovi trend e delle nuove applicazioni tecnologiche che stanno plasmando il i processi produttivi manufatturieri in questo momento in Italia.

L’innovazione tecnologica infatti ha un impatto sui sistemi produttivi e porta a necessari cambiamenti di cui ISPE e AFI sono liete di parlare e di condividere le prospettive dei principali attori della filiera dell’industria farmaceutica.

L’evento vedrà una prima parte di interventi dedicati alla “innovazione strategica” con contributi accademici e imprenditoriali; verranno successivamente scelti e approfonditi alcuni casi di “innovazione applicata” con l’intervento di produttori di macchinari e prodotti farmaceutici. La giornata affronterà la materia anche dal lato pratico, analizzando diversi casi di studio, spaziando dall’utilizzo della robotica in aria sterile di processo con focus Annex 1, ad alcune delle tecniche innovative di produzione nei processi chimici e biologici come la “produzione continua” di solidi orali; verranno confrontate tecniche di coniugazione nella produzione di anticorpi monoclonali, si darà spazio alla digitalizzazione dei processi produttivi e all’uso della automazione di processo robotica per la convalida.

La registrazione è possibile sino a giovedì 5 ottobre a questo link.

Programma-Seminario-AFI_ISPE-12-Ottobre-2023