Home Business Deal & Finance Faravelli entra nel mercato degli APIs

Faravelli entra nel mercato degli APIs

0
Faravelli entra nel mercato degli APIs

DALLE AZIENDE

Numerosi analisti di settore stimano che il mercato globale degli APIs (Active Pharmaceutical Ingredients) registrerà un’importante e continua crescita nei prossimi anni, tanto da raggiungere un CAGR superiore al 6% tra il 2021 – 2028, in netta controtendenza rispetto a diversi altri settori industriali (fonte: Fortune Business Insights).

Tra le cause principali si annoverano il maggior interesse e impiego di farmaci biologici e le imminenti scadenze brevettuali di blockbuster; parallelamente la crescita della popolazione geriatrica e la maggiore diffusione di patologie croniche porteranno all’incremento dei consumi e della spesa in ambito sanitario.

Generici e atipici

Considerato l’alto valore potenziale di tale mercato, Faravelli – gruppo internazionale attivo dal 1926 nell’ambito della distribuzione di materie prime chimiche – ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione ed avviare la distribuzione anche degli APIs.

Il passaggio cruciale in questa direzione è avvenuto nel giugno del 2021, con l’acquisizione di Deltapharma S.L. azienda spagnola con sede a Barcellona.
Deltapharma opera da circa 30 anni nella distribuzione di principi attivi farmaceutici ed è autorizzata all’importazione di prodotti extra UE: entrando a far parte di Faravelli, ha dato la possibilità al Gruppo di accedere al mercato globale e di offrire quindi nuove soluzioni ai propri clienti.

Tra i prodotti trattati da Faravelli Pharma Division, gli operatori dell’industria farmaceutica troveranno per lo più molecole ormai affermate nel mercato dei generici, ma che ancora costituiscono valide soluzioni terapeutiche.
Una sezione a parte è dedicata ai cosiddetti “Principi Attivi Atipici”, oggetto di discussione negli ambienti regolatori, rappresentata soprattutto da sali minerali.
Faravelli dedica inoltre uno sguardo al mercato del futuro, tessendo relazioni volte alla commercializzazione di molecole attualmente sotto brevetto.

L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nella distribuzione di APIs, così come avviene da anni per il settore degli eccipienti.

Raggio d’azione globale

Per far fronte a questo progetto, la società ha investito in personale specializzato per ogni dipartimento interno e coinvolto tutte le sedi estere del gruppo, con l’intenzione di costituire una rete di vendita efficace e competitiva, capace di raggiungere diversi mercati europei oltre a quello italiano.

Altro punto fondamentale è l’attività di scouting per creare una rete adeguata di fornitori.
Per avere accesso ai due mercati di produzione più importanti, Faravelli può contare sul proprio ufficio di Shanghai per quanto riguarda la Cina e sulla collaborazione con un agente locale in India.

Tuttavia, l’impatto negativo della pandemia ha mostrato che anche dal punto di vista logistico è necessario diversificare le proprie fonti per fare fronte ad eventuali shortage o problemi di supply chain. Per questo ci si rivolge con sempre maggior interesse non solo a partner europei, ma anche a potenziali produttori del resto del mondo.

Il Gruppo Faravelli sta costruendo una rete di contatti globale, che consentirà di far fronte alle nuove sfide che negli ultimi anni, dall’epidemia di COVID-19 fino ai recenti conflitti tra Ucraina e Russia, stanno cambiando gli equilibri geopolitici e le dinamiche globali di mercato.

Faravelli Pharma Division

Dal 1926 Faravelli distribuisce ingredienti e materie prime chimiche per ogni settore industriale: farmaceutica, alimentare, nutraceutica, cosmetica, nutrizione animale e chimica industriale.
Faravelli Pharma Division è la divisione commerciale dedicata ai clienti dell’industria farmaceutica.
La gamma di materie prime comprende un’ampia offerta di eccipienti per forme solide, semi-solide e liquide e di principi attivi farmaceutici.