La multinazionale C-Spect e Itelpharma, per l’area europea di Italia, Spagna, Portogallo, hanno acquisito la licenza di sfruttamento del brevetto per il farmaco 18F-JK-PSMA-7.
La molecola è impiegata nell’attività diagnostica per l’indagine specifica di patologie tumorali correlate alla prostata.
Il Max Planck Innovation Institute di Monaco e l’Università di Colonia sono titolari del brevetto riguardante la recente scoperta della molecola.
Il radiotracciante 18F-JK-PSMA-7
18F-JK-PSMA-7 è un ligando marcato con fluoro-18 che si lega specificamente all’antigene prostatico PSMA.
L’antigene di membrana specifico della prostata (PSMA) è espresso dalla maggioranza dei tumori della prostata (PCa). Quindi è un target rilevante per l’attività clinica e diagnostica volta all’indagine della patologia. L’uso di agenti di imaging mirati al PSMA ha permesso l’applicazione di sonde PET specifiche per marcatura con PSMA e questo ha migliorato l’accuratezza del rilevamento del tumore PCa e la capacità di accertare la presenza e l’entità della malattia metastatica. Questi agenti hanno permesso prestazioni diagnostiche superiori rispetto alle tecniche alternative, con un valore predittivo positivo calcolato come superiore al 95%.
Il tracciante 18F-JK-PSMA-7 è un candidato promettente per la visualizzazione ad alta qualità di piccole lesioni PSMA-positive.
Le proprietà favorevoli di 18F-JK-PSMA-7 in termini di prestazioni cliniche e radiochimiche sono emerse dagli studi preclinici sul radiofarmaco. Hanno poi trovato conferma in studi pilota, eseguiti su un gruppo di pazienti con cancro alla prostata a verifica dell’effettiva utilità clinica dell’imaging tramite PET / TC. Anche i risultati di questi studi pilota hanno evidenziato l’efficacia di 18F-JK-PSMA-7 nella localizzazione di tali tumori.
Il tracciante sarà presto reso disponibile sul mercato per la ricerca e la sperimentazione.
La sperimentazione clinica potrebbe aprire la strada a un programma di ricerca sperimentale applicata e a studi comparativi volti all’indagine su patologie correlate al cancro prostatico.
Itelpharma
Itelpharma, divisione del gruppo Itel Telecomunicazioni, ha sede a Ruvo di Puglia-Bari. È l’unica azienda di nazionalità italiana del comparto specialistico del radiofarmaco nel Paese. In oltre 10 anni di attività si è specializzata nella produzione e distribuzione di molecole radioattive impiegate nell’attività diagnostica in particolare su malattie oncologiche e neurodegenerative. Vanta collaborazioni con centri di ricerca e università.