PQE Group fonda un comitato per la governance dei progetti CSR

Il management dell'azienda ha deciso di istituire un comitato interno di Corporate social responsibility che fornirà indicazioni su tutte le attività di beneficenza e volontariato, monitorando il rispetto della politica interna, degli impegni e delle disposizioni di CSR

0
233
Comitato CSR di PQE

DALLE AZIENDE

Da oltre quattro anni PQE Group si impegna a diffondere la propria cultura di responsabilità sociale in tutto il mondo, realizzando progetti che prevedono il coinvolgimento diretto dei dipendenti.

Per questo motivo, il management dell’azienda ha deciso di istituire un comitato interno di CSR (Corporate social responsibility), che fornirà indicazioni su tutte le attività di beneficenza e volontariato, monitorando il rispetto della politica interna, degli impegni e delle disposizioni di CSR applicabili.

I compiti del Comitato CSR

Sarà composto dal CSR Board e da un team operativo composto da dipendenti delle diverse sedi del Gruppo, che, attraverso la collaborazione con le associazioni locali, realizzano progetti per il raggiungimento degli obiettivi ESG che l’azienda si è prefissata:

• salvaguardia dell’ambiente
• parità di genere
• salute e benessere
• riduzione delle disuguaglianze.

Alla fine di ogni anno finanziario, il Comitato CSR ha il compito di redigere un piano d’azione annuale su tutte le attività per l’anno successivo, e queste proposte di spesa saranno incluse nel processo di budget. Il Consiglio CSR approverà il piano d’azione annuale insieme al budget.

Doppio obiettivo

Questa operazione ha un duplice scopo.

Il primo è essere coinvolti direttamente o indirettamente in programmi a beneficio delle comunità dentro e intorno alle sue unità/uffici/Regione/Centri di lavoro e sedi, nell’ottica di migliorare la qualità della vita e il benessere economico della comunità locale.

Il secondo è generare, attraverso le sue iniziative di CSR, la buona volontà della comunità nei confronti dei dipendenti e contribuire a rafforzare un’immagine positiva e socialmente responsabile di PQE Group come entità aziendale.

Oggi le aziende hanno la giusta influenza e gli strumenti per coinvolgere la società e promuovere i valori chiave per una versione migliore di noi stessi .

Thomas Carganico, membro del Board CSR di PQE Group

Il Comitato CSR sarà regolato da una policy interna, che racchiude la filosofia aziendale per lo svolgimento di attività e progetti socialmente utili e programmi per il benessere e la sostenibilità, e lo sviluppo della comunità in generale, preferibilmente nelle sue aree di attività.

«Dare l’esempio, fornire qualità ed eccellenza sono state le caratteristiche di PQE Group dal 1998 – ha spiegato Carganico – e oggi vogliamo spingere ulteriormente i nostri sforzi per essere quel cambiamento che tutti desideriamo vedere nel mondo».