Pharma Sustainability 2024: Strategie green nella filiera farmaceutica

Il 14 maggio 2024 si terrà l’evento "Pharma Sustainability - II edizione": l’obiettivo è  indagare le modalità per trasformare la green strategy in un elemento di competitività nel mercato globale.

0
315

Piccolo coming out: quando abbiamo organizzato il primo evento Pharma Sustainability, a settembre 2023, non eravamo certi che ci sarebbe stata un’edizione due. La keyword “sostenibilità” è talmente usata (e abusata), e gli appuntamenti su questo tema così numerosi, che temevamo di non riuscire a fare percepire l’approccio originale e innovativo della nostra iniziativa. Per fortuna, ci sbagliavamo.
L’evento, estremamente partecipato, non solo è stato ben compreso ma ha anche fornito spunti di riflessione importanti che richiedevano di essere ripresi e approfonditi.
Il 14 maggio 2024, riprendendo da dove eravamo rimasti e attraverso nuovi casi studio e testimonianze dirette di esperti del settore, si terrà l’evento Pharma Sustainability – II edizione: l’obiettivo è  indagare le modalità per trasformare la green strategy in un elemento di competitività nel mercato globale.
Per farlo, partiremo analizzando quello che è il principale ostacolo al processo di transizione: la necessità di un approccio olistico, sistemico, che coinvolga non solo tutte le aree e i livelli dell’azienda, ma perfino realtà esterne all’organizzazione – per esempio l’analisi delle emissioni Scope 3, quelle cioè generate da fonti non direttamente controllate dall’organizzazione, come la catena dei fornitori, il trasporto, l’utilizzo e lo smaltimento dei prodotti.

In questo quadro, uno strumento particolarmente efficace è rappresentato dal bilancio di sostenibilità, che dettaglia le prestazioni ambientali, sociali ed economiche di un’organizzazione e può fornire un contributo essenziale non solo per delineare il quadro attuale delle emissioni, ma anche per pianificare, implementare e comunicare efficacemente le misure necessarie alla loro riduzione, contribuendo significativamente agli sforzi complessivi dell’organizzazione.

Il sottotitolo dell’evento “Strategie green nella filiera farmaceutica” fa proprio riferimento alle necessarie strategie operative per integrare i principi della sostenibilità nelle attività aziendali, in particolare al ruolo del bilancio di sostenibilità nella gestione delle emissioni Scope 3.
Nel corso dell’evento sarà presentato l’Osservatorio MakingLife sulla sostenibilità nel Pharma, si approfondirà il tema dello Scope 3 con Deloitte, si parlerà di bilancio di sostenibilità e di twin transition con importanti aziende di consulenza ESG, si affronterà il tema del rischio ambientale dei prodotti medicinali, si scoprirà con un’attività interattiva che la sostenibilità non è affatto un gioco (o se lo è, è un gioco molto serio)… e altro ancora, non possiamo spoilerare tutto!

L’evento si terrà nella location già utilizzata per la prima edizione, e che tanto ci era piaciuta: l’originale spazio coworking di 21 House of Stories, a Milano.

Programma e iscrizioni sul sito dedicato all’evento.