La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio (A.I.C.) a due vaccini per la colobacillosi e Clostridium perfringens nei suini.
Un fronte sul quale combattere l’antibiotico-resistenza (AMR) in ottica One Health è rappresentato dalla riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti.
A questo scopo, si cerca di implementare profilassi sempre più efficaci attraverso vaccinazioni contro virus e batteri patogeni. La prevenzione, inoltre, evita non soltanto i costi delle cure, ma anche le perdite dovute alle mancate produzioni.
La filiera suina è uno dei punti particolarmente critici per l’insorgenza delle resistenze batteriche, a causa soprattutto di una non ottimale gestione degli antibiotici per quanto riguarda:
- la somministrazione (spesso attraverso mangime medicato o acqua d’abbeverata)
- lo scopo (spesso profilattico o metafilattico e non soltanto terapeutico)
- la scelta delle classi (spesso considerate d’importanza critica o salvavita per l’uomo).
A seguito dei pareri positivi del CVMP (Comitato per i medicinali veterinari) dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali) espressi il 7 ottobre 2020 per Enteroporc Coli AC e il 5 novembre 2020 per Enteroporc Coli, la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio a entrambi i vaccini con decisioni 9123 del 9 dicembre 2020 e 108 del 6 gennaio 2021 rispettivamente.
Enteroporc Coli AC – Colibacillosi neonatale dei suinetti (ricombinante, inattivato) e vaccino Clostridium perfringens (inattivato)
Enteroporc Coli AC è un medicinale immunologico a base di:
- adesivi fimbriali inattivati di Escherichia coli
- tossoidi di Clostridium perfringens tipo A e tipo C.
È indicato per l’immunizzazione passiva della progenie mediante immunizzazione attiva di scrofe e scrofette gravide per ridurre:
- diarrea grave e mortalità causata da ceppi di Escherichia coli che esprimono le adesine fimbriali F4ab, F4ac, F5 e F6;
- diarrea durante i primi giorni di vita associata a Clostridium perfringens tipo A che esprimono tossine alfa e beta2;
- segni clinici e mortalità associati a enterite emorragica e necrotizzante causata da Clostridium perfringens tipo C che esprime la tossina beta1.
L’immunizzazione attiva induce la formazione di anticorpi contro:
- le tossine alfa, beta1 e beta2 di C. perfringens tipi A e C;
- le adesine fimbriali F4ab, F4ac, F5 e F6 di E. coli.
I suinetti sono quindi immunizzati in modo passivo grazie all’assunzione del colostro che contiene quegli anticorpi specifici.
Enteroporc Coli – Vaccino neonatale contro la colibacillosi dei suinetti (ricombinante, inattivato)
Enteroporc Coli è un medicinale immunologico a base di adesine fimbriali inattivate di Escherichia coli.
È indicato per l’immunizzazione passiva della progenie mediante immunizzazione attiva di scrofe e scrofette gravide per ridurre poi nei suinetti i segni clinici (diarrea grave) e la mortalità causata da ceppi di Escherichia coli che esprimono le adesine fimbriali F4ab, F4ac, F5 e F6.