DALLE AZIENDE
Nell’industria farmaceutica, raccolta e analisi dei dati sono aspetti mission critical nel corso dell’intero processo di produzione. Gli standard di sicurezza e i protocolli a cui il settore è soggetto per il controllo della qualità e la farmacovigilanza, sono regolamentati da leggi dello stato, e certificate da enti terzi.
I dati devono quindi mantenere invariata la propria integrità ed essere messi al sicuro da manomissioni, errori e perdita di accuratezza, a causa dei quali non è possibile garantire l’integrità del prodotto ma anche gestire correttamente i processi aziendali.
Garantire l’integrità dei dati
La perdita dell’integrità dei dati, inoltre, può incidere sulla produttività o rallentare il percorso di approvazione di un nuovo farmaco. Entra quindi in gioco la necessità di strumenti tecnologici all’altezza del compito, in un settore critico come quello farmaceutico. zenon è la piattaforma software di COPA-DATA per il controllo di macchine e impianti.
Uno dei punti di forza di zenon è dato dalla conformità ai più stringenti standard farmaceutici
Giuseppe Menin, Industry Manager Pharmaceutical di COPA-DATA
“Pensiamo a FDA 21 CFR Part 11 e EU GMP Annex 11 e alla capacità di zenon di garantire l’integrità dei dati – spiega Giuseppe Menin – Industry Manager Pharmaceutical. Questa rappresenta un fattore di affidabilità fondamentale. Abbiamo ad esempio esteso le nostre classiche funzionalità di audit trail e di firma elettronica per offrire una maggiore configurabilità e differenti workflow di autorizzazione”.
zenon garantisce un sistema di tracciamento e protezione dell’integrità dei dati, basato su privilegi utente ed identificazione di chi accede ai dati, eliminando di fatto le classiche checklist cartacee e fornendo ai professionisti strumenti sicuri e facili da usare.
L’Application Set Pharma HMI
“L’applicazione che guida il data entry nel sistema – prosegue Menin – segue l’utente in ogni passaggio del processo di inserimento e non permette di accedere alla fase successiva fino a che tutti i campi non sono correttamente compilati. Uno dei punti di forza di zenon è infatti, l’HMI e la straordinaria usabilità ed ergonomia delle interfacce utente”.
Con l’Application Set Pharma HMI, pensato specificamente per il settore e le sue esigenze stringenti, zenon offre un template preconfigurato con il quale ottenere il controllo completo del processo, garantendo contestualmente il pieno rispetto di standard e normative.
Ma zenon è una risposta efficace anche per chi sceglie di digitalizzare i processi in presenza di impianti esistenti. Il paradigma aperto a cui si ispira la sua architettura, infatti, permette di connettere i sistemi diventando la piattaforma unica di accesso ed elaborazione dei dati.
“Con la soluzione AIL – Automation integration layer offriamo una soluzione per integrare equipment esistenti in produzione. In questo caso, zenon si pone come un middleware tra la produzione (OT) ed i sistemi IT come ERP, MES o historian.
Per il mondo farmaceutico, che si tratti di end user o di machine builder, zenon software platform è una soluzione tecnologica che permette di creare l’ecosistema di gestione ideale per adattarsi a qualunque contesto, garantendo conformità alla Data Integrity, monitoraggio, controllo di processo, integrazione dati e reportistica in tempo reale.
Il tutto accessibile da un sistema HMI in grado di agevolare il lavoro dell’operatore e garantire un’interazione sempre più intuitiva con i macchinari e l’impianto di produzione. Tutte le caratteristiche del sistema HMI pensato appositamente per il settore farmaceutico sono accessibili a questo link.
COPA-DATA
È l’azienda produttrice della piattaforma software zenon®, impiegata nel settore industriale ed energetico per controllare, monitorare e ottimizzare automaticamente macchine, impianti e fornitura elettrica. Fondata da Thomas Punzenberger nel 1987 e con quartiere generale a Salisburgo (Austria), l’azienda indipendente a conduzione familiare conta oltre 300 dipendenti in tutto il mondo. Le tredici filiali dell’azienda e i suoi numerosi distributori consentono la distribuzione del software su scala internazionale. Più di 300 aziende partner assicurano inoltre l’efficiente applicazione del software per gli utenti finali nei settori food & beverage, energy & infrastructure, automotive e farmaceutico. Nel 2020 COPA-DATA ha generato un fatturato di 54 milioni di euro.
zenon
È la piattaforma software di COPA-DATA per l’industria produttiva ed energetica. Controlla, monitora e ottimizza macchine e impianti. Il punto di forza di zenon è la sua comunicazione, aperta e affidabile anche in impianti di produzione eterogenei. Interfacce aperte e più di 300 driver nativi e protocolli di comunicazione supportano l’integrazione orizzontale e verticale. Ciò permette l’implementazione continua dell’Industrial IoT e della Smart Factory. zenon consente un’elevata scalabilità dei progetti.
zenon è ergonomico sia per il progettista sia per l’utente finale. L’ambiente di progettazione è flessibile e utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni. Grazie al principio “configurare anziché programmare”, zenon aiuta i progettisti a configurare i progetti in modo rapido e senza errori. Funzioni complesse per progetti globali sono a disposizione per creare applicazioni intuitive e robuste. È possibile unire i dati di produzione provenienti da qualsiasi fonte ai dati storici e archiviati e rappresentarli in utili report grafici. I processi di produzione e i consumi energetici vengono così costantemente analizzati e ottimizzati. Con zenon gli utenti possono contribuire ad aumentare flessibilità ed efficienza.