Faravelli in prima linea a CPhI Milano

Faravelli durante il CPhI presenterà il suo vasto e diversificato portafoglio di prodotti, compresi principi attivi ed eccipienti, tra i quali si è aggiunta anche la disponibilità di APIs

0
78

DALLE AZIENDE

La partecipazione del Gruppo Faravelli alla prestigiosa Convention on Pharmaceutical Ingredients (CPhI) a Milano rappresenta un momento di rilevanza fondamentale nel contesto dell’industria farmaceutica. Questo evento, in calendario dall’8 al 10 ottobre, costituisce un’opportunità unica per Faravelli di mettere in mostra il suo vasto e diversificato portafoglio di prodotti, compresi principi attivi ed eccipienti, mentre stabilisce e consolida relazioni strategiche con professionisti e aziende del settore.

Faravelli è storicamente specializzato nella distribuzione di eccipienti per l’industria farmaceutica, con una gamma di ingredienti per forme solide, semi-solide e liquide. A questi, più recentemente, si è affiancata la disponibilità di APIs.

La sua reputazione nel settore farmaceutico si basa sull’offerta di prodotti di alta qualità e sulla capacità di soddisfare le esigenze delle formulazioni più complesse. Con un approccio impegnato verso l’innovazione e la sostenibilità, Faravelli si propone come partner affidabile per le aziende farmaceutiche.

L’eredità di successo di Faravelli nel settore, che si estende per diversi decenni, è stata costruita non solo sulla base della qualità impeccabile delle sue materie prime, ma anche sull’offerta di servizi completi e soluzioni personalizzate. La missione del Gruppo è quella di accompagnare i propri partner con competenza globale e sensibilità locale verso scelte innovative, promuovendo soluzioni affidabili e sostenibili.

Questo approccio ha permesso all’azienda di emergere come un punto di riferimento nel mercato, distinguendosi per la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dell’industria farmaceutica.

Le collaborazioni di rilievo internazionale, come quella con Meggle, leader mondiale nella produzione di lattosio, con cui Faravelli ha festeggiato nel 2023 il cinquantesimo anniversario di una partnership esclusiva, e i recenti accordi di distribuzione siglati con partner come Nisso Soda, a partire da aprile 2024, testimoniano l’impegno continuo del Gruppo verso l’eccellenza e l’innovazione.

Faravelli Pharma Division offre una vasta gamma di eccipienti farmaceutici, tra cui principi attivi, diluenti, leganti, disgreganti, lubrificanti, glidanti, amidi e derivati, polialcoli, zuccheri, dolcificanti, viscosizzanti, conservanti, correttori di pH, plasticizzanti, opacizzanti, agenti filmanti e coloranti. Questi eccipienti sono selezionati con cura per garantire l’efficacia e la sicurezza delle formulazioni farmaceutiche. Con la sua competenza e la sua gamma completa di prodotti, Faravelli Pharma Division supporta l’industria farmaceutica nell’ottenere formulazioni di alta qualità e prestazioni ottimali.

Il dialogo costante con i clienti ha permesso a Faravelli di identificare una crescente domanda di ampliamento dell’offerta di prodotti, in particolare per quanto riguarda una gamma più ricca di principi attivi (APIs). Questo rispecchia la tendenza del settore degli API, che sta attraversando una fase di rapida crescita e cambiamento, caratterizzata da un’attenzione sempre maggiore alla qualità, alla conformità normativa, all’innovazione tecnologica e alla personalizzazione dei trattamenti.

Secondo le proiezioni di mercato, il settore degli API è destinato a raggiungere un valore di 306,90 miliardi di dollari entro il 2029, con una crescita prevista del 7,22% nel periodo 2024-2029. Questo scenario offre significative opportunità per il Gruppo Faravelli, che si pone come un partner affidabile e competente per soddisfare le crescenti esigenze del settore*.

L’acquisizione nel 2021 di Deltapharma S.L., specializzata nella distribuzione di APIs e autorizzata all’importazione da Paesi extra-UE, ha ulteriormente rafforzato la presenza di Faravelli, consentendo importanti sinergie e un potenziamento delle attività, soprattutto in Spagna. Anche l’organico di Deltapharma è cresciuto nel frattempo per rispondere con maggiore prontezza alle nuove esigenze.

Oggi il catalogo di APIs, estremamente dettagliato e diversificato, offre una vasta gamma di principi attivi e intermediari di sintesi per soddisfare le esigenze dei clienti. La proposta comprende principi attivi generici, Sali, pipeline e intermediari di sintesi: l’azienda si impegna a fornire una vasta selezione di materie prime, sia generiche che protette da brevetti, per supportare le esigenze di produzione nel settore farmaceutico; l’aggiornamento costante del catalogo indica un impegno verso l’innovazione e l’adattamento alle esigenze del mercato.

Per rispondere efficacemente alle richieste del mercato, Faravelli ha inoltre intensificato l’attività di ricerca di nuovi fornitori anche nel settore dei principi attivi e ha investito nella formazione di personale specializzato, creando una rete commerciale competitiva e capillare attraverso le sue sedi estere.

L’attività di distribuzione è completata da una gamma di servizi (regolatorio, logistica) che hanno consentito all’azienda di confermarsi come autentico partner strategico che mette in primo piano la soddisfazione dei clienti. 

Nonostante la tradizionale riservatezza del settore farmaceutico, il progetto di Faravelli ha suscitato un notevole interesse, testimoniando la capacità dell’azienda di innovare e anticipare le esigenze del mercato.

Il Gruppo Faravelli insieme a Deltapharma continua nel suo impegno a voler offrire soluzioni innovative e di alta qualità per supportare l’industria farmaceutica nel raggiungimento dei suoi obiettivi. 

Invita pertanto i professionisti del settore a visitare lo stand 6D52 a CPhI Milano, per scoprire le ultime novità e le opportunità di collaborazione disponibili.

*Fonte: https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/global-active-pharmaceutical-ingredients-api-market  

Giusto Faravelli S.p.A.
via Medardo Rosso 8, 20159 Milano (MI)
Tel. +39 02 697171
pharma@faravelli.it